Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    cambiare colore immagine con GD

    Ciao a tutti ho questa esigenza:

    ho un file.png di dimensioni 600px per 600px
    il file ha sfondo trasparente

    al centro di questo file c'è un quadrato di 50px per 50px di colore nero (#000000)

    si riesce a cambiare il colore di quel quadrato nero in mezzo al file.png?

    praticamente ho scritto tre palette di colori (RGB) e seconda di come lo setto, vorrei che il contenuto del file.png cambiasse colore.

    grazie in anticipo per l'aiuto!
    aquatimer2000

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    107
    ciao!
    qualche giorno fa ho trovato sul web uno script che realizzava il ridimensionamento di un'immagine che ho trovato molto interessante e da cui ho preso spunto.
    A te non serve ridimensionarla da quel che ho capito, però usando e combinando le stesse funzioni che ho usato io per questo script, penso proprio tu riesca ad ottenere quello che vuoi.
    Prova a dare un'occhiata sul manuale di php al funzionamento di queste:
    - imagecreatefrompng
    - imagecreatetruecolor
    - imagecopyresampled
    - imagepng
    Usate più o meno in quest'ordine con i dovuti parametri sono sicuro tu riesca a farcela!
    Purtroppo non ho altre soluzioni da suggerirti, né posso essere più specifico (l'altro giorno ci ho perso un pomeriggio per fare quello script)...vedi tu se ti possono servire!

  3. #3
    l'unica cosa che non mi è chiara è come mantenere la trasparenza dell'immagine.

    io infatti ho un file.png di dimensioni 600px per 600px con sfondo trasparente
    al centro di questo file c'è un quadrato di 50px per 50px di colore nero (#000000)

    devo cambiare il colore da nero ad un colore a mia scelta e l'output deve essere sempre un file .png con sfondo trasperente.

    c'è una funzione che regola la trasparenza?
    aquatimer2000

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    107
    Originariamente inviato da aquatimer2000
    l'unica cosa che non mi è chiara è come mantenere la trasparenza dell'immagine.

    io infatti ho un file.png di dimensioni 600px per 600px con sfondo trasparente
    al centro di questo file c'è un quadrato di 50px per 50px di colore nero (#000000)

    devo cambiare il colore da nero ad un colore a mia scelta e l'output deve essere sempre un file .png con sfondo trasperente.

    c'è una funzione che regola la trasparenza?
    non so se esiste una funzione per la trasparenza, però potresti provare a creare un'immagine grande quanto il quadratino che hai al centro (con imagecreatetruecolor), e sovrapporla a quella originale con sfondo trasparente (con imagecopyresampled), basta che setti nei parametri di quest'ultima le coordinate esatte. Penso sia una cosa fattibile..però non ho mai provato a fare una cosa del genere, quindi non saprei dirti se non di provare..

  5. #5
    perfetto !!
    ci sono riuscito !

    grazie ai tuoi input e al manuale di php sono riuscito a fare tutto!
    poi posto un po' di "istruzioni" ... magari torna utile a qualche altro !!

    Ciao
    aquatimer2000

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.