Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Problema auto

  1. #1

    Problema auto

    Salve ragazzi ho acquistato un auto usata da un privato circa 2 settimane fa. Ora ho visto che l'auto beve acqua o meglio sarà con molta probabilità la testata da rifare! Può essere considerato un vizio occulto? Chi deve pagare la riparazione?

    saluti e grazie

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    da quanto riportato su

    http://www.legalionline.com/html/usato-sicuro.htm

    § Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. [ART 1490 comma 1 c.c.];
    ...
    § L'effetto di tale garanzia è quello di permettere nel caso al compratore di domandare a sua scelta la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo. Se avviene la risoluzione il venditore sarà tenuto a restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. In ogni caso egli sarà tenuto a risarcire il danno ex art. 1123 c.c. se non prova di aver ignorato senza colpa i vizi della cosa, e comunque dovendo risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa [ARTT. 1492 comma 1, 1493,1494 c.c.];
    leggi comunque tutta la pagina (es. clausola "visto e piaciuto")
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    + che rifare la testata sembra un problema del radiatore, magari è bucato e devi sostituirlo, oppure devi sostituire qualche tubo o qualche guarnizione
    Non dovrebbe costare tanto
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    Originariamente inviato da Goo21
    + che rifare la testata sembra un problema del radiatore, magari è bucato e devi sostituirlo, oppure devi sostituire qualche tubo o qualche guarnizione
    Non dovrebbe costare tanto
    si ho già letto tutto ragazzi e vi ringrazio. Se fosse la testata chi deve pagare il tutto? Poteva il venditore sapere di questo problema? questo che mi chiedo.

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da Goo21
    + che rifare la testata sembra un problema del radiatore, magari è bucato e devi sostituirlo, oppure devi sostituire qualche tubo o qualche guarnizione
    Non dovrebbe costare tanto
    a meno che non abbia il radiatore chiaramente bucato (ma te ne accorgeresti notando delle macchie sotto l'auto) credo che l'acqua stia andando nell'olio quindi sta bruciando la guarnizione di testa. E non costa affatto poco...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Originariamente inviato da festeris.com
    si ho già letto tutto ragazzi e vi ringrazio. Se fosse la testata chi deve pagare il tutto? Poteva il venditore sapere di questo problema? questo che mi chiedo.
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Originariamente inviato da fcaldera
    a meno che non abbia il radiatore chiaramente bucato (ma te ne accorgeresti notando delle macchie sotto l'auto) credo che l'acqua stia andando nell'olio quindi sta bruciando la guarnizione di testa. E non costa affatto poco...
    si ma quello che mi chiedo. le responsabilità quali sono? devo pagare io o lui? è un vizio occulto o meno?

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da festeris.com
    si ma quello che mi chiedo. le responsabilità quali sono? devo pagare io o lui? è un vizio occulto o meno?
    nel contratto che hai firmato c'è una clausola "visto e piaciuto"?
    Ci sono riferimenti a forme di garanzia?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    Controlla subito se i tappi sono tutti al loro posto, altrimenti è colpa dell'utente neptune!!

    scherzi a parte, dipende dal guasto.
    se il radiatore è bell bucato/crepato o se ci sono segni evidenti di guasti/malfunzionamento allora è probabile che il venditore sappia qualcosa.
    se invece il guasto c'è, ma è piccolo o in una zona poco visibile magari il venditore è in buona fede.

    falla controllare ad un meccanico (utente badcat) e vedi che dice.

  10. #10
    l'ho già accennato a un meccanico mi ha detto che se non ci sono perdite è derivante dalla testata. quindi è la testata. una cosa ho dimenticato di dire è stata una vendita tra privati. quindi cosa prevede la legge? come faccio a capire se il venditore sapeva che la testata era da rifare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.