Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Cambiare l'ordine dei lettori cd/dvd su Ubuntu

    Vorrei cambiare via software l'assegnazione della priorità ai lettori.
    Ho un lettore cd rom e un masterizzatore dvd. Ubuntu mi riconosce come primario il cd rom (ed è corretto, stando a come è stato assemblato), ma io vorrei che il sistema e ogni applicazione correlata puntasse al masterizzatore, non al lettore.
    Il problema in effetti è che se premo il tasto eject sulla tastiera mi si apre il lettore cd, e molti programmi multimediali puntano preferibilmente al cd.
    C'è un modo per dire al sistema di puntare direttamente al masterizzatore, o perlomeno far sì che il tasto funzione apra il masterizzatore?

  2. #2
    io di solito per impostare il lettore/masterizzatore cd/dvd giusto mado a modificare le singole configurazioni dei programmi che lo usano mettendo il percorso del relativo device; non so ma non credo che esista una impostazione globale che influenzi tutte le applicazioni.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Intanto grazie per la risposta!
    E' quello che per il momento ho fatto, anche se la mia idea sarebbe quella di fare come su Windows che si può disattivare una periferica e in automatico il sistema switcha sulla seconda periferica utile che trova, ma non so proprio se si possa fare. Ho dato un occhio a fstab ma non ci ho trovato nulla di buono e su internet non ho trovato nulla di utile. Tante guide su come montare fisicamente un drive in primary e slave, ma nulla riguardo a Linux. Sarà che forse ho usato parole chiave poco furbe, ma non ho comunque risolto nulla...

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da taylorella
    Intanto grazie per la risposta!
    E' quello che per il momento ho fatto, anche se la mia idea sarebbe quella di fare come su Windows che si può disattivare una periferica e in automatico il sistema switcha sulla seconda periferica utile che trova, ma non so proprio se si possa fare. Ho dato un occhio a fstab ma non ci ho trovato nulla di buono e su internet non ho trovato nulla di utile. Tante guide su come montare fisicamente un drive in primary e slave, ma nulla riguardo a Linux. Sarà che forse ho usato parole chiave poco furbe, ma non ho comunque risolto nulla...

    da gestione della tastiera duplicare la scorciatoia per eject assegnando rispettivamente l' eject del cdrom e del Masterizzatore a tasti diversi.
    Resta comunque il problema che molti programmi (diciamo pure la quasi totalità) dispongono di propria e diversa configurazione delle scorciatoie.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Purtroppo non è fattibile: il mappaggio della tastiera non mi permette di scegliere il device che viene controllato, che invece è ciò che vorrei fare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.