Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

ubuntu: audio in e audio out

Salve a tutti,

avrei un quesito da porvi.
    Avrei bisogno di amplificare il mio giradischi (33/45 giri) ma non ho l'amplificatore del suono.
    Per cui mi è balenato questa idea. E se collegassi il mio giradischi dotato di 2 cavi RCA (right and left) di output al mio ubuntu audio in e poi per mezzo di qualche software (se qualcuno ne conosce uno) amplificare la traccia audio e farla uscire dal buco delle cuffie del pc e quindi dentro direttamente al mio sistema dolby di casse attive?

Grazxie a tutti!
    Diavoli un tempo, maledetti in eterno.

Se l'uscita rca del giradischi è già preamplificata puoi collegarlo direttamente all'audio-in (presa blu) del pc; se non è preamplificata il segnale è bassissimo quindi sarà comunque necessario uno di quei preampli appositamente realizzati per giradischi (da mettere tra il segnale della testina e l'ingresso audio del pc).
    L'uscita audio poi non va prelevata dalla cuffia ma dall'uscita audio out (presa verde dietro il pc) in modo da avere la stessa impedenza (funziona anche dalle cuffie ma, alla lunga, rischi di bruciare la scheda audio del pc).
    Poi il giradischi penso che si debba sentire in tempo reale, vero?
    In questo caso penso che puoi agire direttamente sul mixer audio di Ubuntu, in modo da regolare i volumi di ingresso-uscita ottimali; non conosco softwares che amplificano in tempo reale un segnale audio in ingresso (qui ci vuole uno che conosca i vari programmi audio professionali disponibili per Ubuntu e che sappia dirci se questa cosa è possibile in realtime).
    Se devi invece campionare dal giradischi e riascoltare più tardi puoi usare il programma Audacity che tra le tante funzioni permette anche di catturare ed amplificare un segnale audio in ingresso.

Sei stato chiarissimo.
    Chiuderei immediatamente il topic, ma spero che qualcuno mi possa dire ancora se esiste effettivamente un software di amplificazione immediata del sonoro. Altrimenti potrebbe essere una buona idea per uno sviluppo in tal senso.

Grazie molte, per la concisa ed esauriente spiegazione.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da cargil
    Sei stato chiarissimo.
    Chiuderei immediatamente il topic, ma spero che qualcuno mi possa dire ancora se esiste effettivamente un software di amplificazione immediata del sonoro. Altrimenti potrebbe essere una buona idea per uno sviluppo in tal senso.

Grazie molte, per la concisa ed esauriente spiegazione.
    Non esiste software che possa amplificare , l' amplificazione è processo che si ottiene tramite apposito hardware. Su pc il compito è delegato alla scheda audio , la scheda audio nel pc dispone normalmente di 2 uscite ed un ingresso microfono . Le due uscite sono ripettivamente una diretta amplificata alla quale vanno collegati direttamente gli altoparlanti , una solo preamplificata da collegare all' ingresso di eventuale impianto stereo.
    L' ingresso microfono , è in realtà utilizzabile non solo con il microfono ma anche con eventuale dispositivo audio non preamplicato a condizione che la sua impedenza corrisponda a quella di ingrsso della scheda audio.

Non esiste software che possa amplificare
    Veramente Audacity lo fa (ovviamente segnali bassissimi come quelli di una piastra giradischi devono essere preamplificati alla fonte): vedi Effetti - Amplifica.
    Io lo uso per alzare il volume delle suonerie per cellulare (a rischio e pericolo dell'altoparlantino incorporato!); magari non troppo, per non andare in distorsione.

Precisazioni tecniche:

la scheda audio nel pc dispone normalmente di 2 uscite ed un ingresso microfono
    normalmente una scheda audio, che sia integrata nella motherboard o a parte per slot PCI, ha due ingressi audio (1 per segnali audio-in preamplificati e 1 per microfono) ed una sola uscita (audio out) preamplificata che viene ulteriormente amplificata dagli amplificatori hardware incorporati nelle coppie di altoparlanti esterni o sistemi dolby collegati.

Le due uscite sono ripettivamente una diretta amplificata alla quale vanno collegati direttamente gli altoparlanti
    Le uscite audio già amplificate per casse esterne erano presenti solamente nelle primissime schede audio (si parla di almeno 15 anni fa) per bus ISA, ormai scomparso.

Audacy non preamplifica nulla , gestisce tutti gli accessi sia ai controlli che alla stessa alimentazione di tutte le sezioni della scheda audio .

Non lo fa solo audigy, tutti controlli interruttori ed alimentazione di conseguenza inclusi, delle varie sezioni della scheda audiio sono gestibili e gestiti via software direttamente da tutti i vari mix (kmix , alsamix ecc)

L' uscita audio (o audio houtput come la vuoi chiamare) , non richiede necessariamente l' uso di casse amplificate , per effetti dolby e sorraund servono schede audio che ne implementino le relative funzioni , ma allora se andiamo sul sofisticato con schede ad elevate prestazioni , di ingressi ed uscite ne hanno un mare non solo tre o quattro.

Se osservi bene gli oggetti stampati accanto ai tre jack presenti nella scheda sono rispettivamente , un altoparlatino (audio houtput) , Una cuffietta (uscita non amplificata) , ed un microfono (ingresso per il microfono). A condizione che l' impedenza della testina del vecchio giradischi sia uguale a quella dell' ingresso microfono puoi tranquillamente usare l' ingresso microfono con il vecchio giradischi.

Audacity non preamplifica nulla
    E la voce Amplifica sul menù Effetti che ci sta a fare?
    Ti posso confermare che amplifica eccome, lavorando sul segnale campionato in digitale (non in tempo reale, ovviamente, per questo presumo ci voglia hardware apposito o l'utilizzo del mixer che gestisce la scheda audio); ovviamente se il segnale audio campionato è già al limite massimo come valore picco-picco della forma d'onda, un'ulteriore amplificazione non sarà possibile ma porterà solo alla distorsione del segnale audio.

L' uscita audio (o audio houtput come la vuoi chiamare) , non richiede necessariamente l' uso di casse amplificate
    Un'ulteriore amplificazione hardware esterna è sempre necessaria, poiché il segnale in uscita non ha la potenza sufficiente a pilotare direttamente un altoparlante; poi se ci colleghi un paio di casse, un sistema dolby home-theater, uno stereo hi-fi sono tutti apparecchi che hanno una amplificazione incorporata per pilotare gli altoparlanti finali.

per effetti dolby e sorraund servono schede audio che ne implementino le relative funzioni
    questo è esatto, infatti nelle schede madri di ultima generazione spesso vengono integrate schede audio che supportano il dolby surround e quindi compaiono prese aggiuntive (colori arancione, nero, grigio) per pilotare i canali in piu' (ognuno avrà una sua amplificazione finale esterna e cassa in uscita).

ma allora se andiamo sul sofisticato con schede ad elevate prestazioni , di ingressi ed uscite ne hanno un mare non solo tre o quattro.
    Io mi riferivo ovviamente alle schede audio incorporate sulle motherboard, che sono quelle entry-level del mercato consumer.
    Ci sono schede audio aggiuntive dal costo superiore che offrono più ingressi (analogici o ottici che siano), ma le uscite sono sempre preamplificate e non amplificate (uno stadio di amplificazione finale decente e/o semi-professionale non ha proprio spazio fisico in una scheda audio, quindi è sempre esterno).

Se osservi bene gli oggetti stampati accanto ai tre jack presenti nella scheda sono rispettivamente , un altoparlatino (audio houtput) , Una cuffietta (uscita non amplificata) , ed un microfono (ingresso per il microfono).
    Nelle schede madri per assemblati le comuni schede audio integrate hanno sempre avuto (salvo le ultime come dicevo prima) come spinotti audio sul lato posteriore 1 di colore rosa per il microfono, 1 blu-azzurro per ingresso audio preamplificato ed un'unica uscita audio - presa verde - preamplificato; ne ho montate centinaia per lavoro (Asus, Soyo, Gigabyte, ed altre) e gli spinotti audio integrati hanno sempre avuto questa configurazione.
    Te forse ti riferisci alle prese frontali del case di un pc, che sono delle aggiunte fatte dal produttore del case stesso, dove la presa cuffia (verde) non è altro che uno sdoppiamento sulla motherboard dell'uscita audio preamplificata, con il relativo pin collegato alla presa frontale verde del case.

A condizione che l' impedenza della testina del vecchio giradischi sia uguale a quella dell' ingresso microfono puoi tranquillamente usare l' ingresso microfono con il vecchio giradischi.
    Questo è esatto. Cmq lui non ha specificato se la piastra giradischi è di tipo moderno (sono rare ma ancora vengono prodotte - che hanno l'uscita rca preamplificata e che quindi vanno collegate all'audio-in presa blu sulla scheda madre) o risale agli anni 80-90 e che ancora non avevano lo stadio di preamplificazione incorporato (da preamplificare esternamente e poi collegare all'audio-in blu oppure se l'impedenza è uguale, da collegare direttamente alla presa microfono rosa).

E la voce Amplifica sul menù Effetti che ci sta a fare?

Attiva il dispositivo hardware , senza il quale non amplifichi in ogni caso un bel niente e che di conseguenza nella sheda deve essere presente.

Un'ulteriore amplificazione hardware esterna è sempre necessaria

No non lo è proprio per nulla , ed è ampiamente suffiicente per il normale impiego quotididiano , 3 watt bastano ed avanzano anche per altoparlanti di dimensioni più grandi di quelli ormai normalmente incorporati nel monitor che amplificati non lo sono proprio per nulla. Non c'è bisogno di far rimbombare tutto il condominio per ascoltare le schifezze di S.Remo.

Nelle schede madri per assemblati le comuni schede audio integrate hanno sempre avuto (salvo le ultime come dicevo prima) come spinotti audio sul lato posteriore 1 di colore rosa per il microfono, 1 blu-azzurro per ingresso audio preamplificato ed un'unica uscita audio - presa verde - preamplificato

Anche le ultime dato che la mia non è certo penultima - esattissimo per quanto riguarda i colori delle prese , sono tuttora standard norma iso.
    Oltre al colore per contraddistinguere meglio sulla piastrina metalica se ci guardi bene è serigrafata una minuscola immagine dell' impiego a cui la presa e destinata. (sul mio case c'è sia sulla blocco collegato aqll' audio realteck integrato nella mobo che e anche ben visibile sulla mia Creative 128 . )

lui non ha specificato se la piastra giradischi è di tipo moderno (sono rare ma ancora vengono prodotte - che hanno l'uscita rca preamplificata e che quindi vanno collegate all'audio-in presa blu sulla scheda madre) o risale agli anni 80-90 e che ancora non avevano lo stadio di preamplificazione incorporato (da preamplificare esternamente e poi collegare all'audio-in blu oppure se l'impedenza è uguale, da collegare direttamente alla presa microfono rosa).

Ormai arrivati qui , questo è il male minore , dalla nostra discussione a questo punto ne trae entrambe le p
    ossibili soluzioni.

Sono stupefatto!

Grazie molte a entrambi!

Ma forse per onor di verità devo specificare qualcosa:
    la mia piastra non ha uscita pre-amplificata. Quindi secondo la teoria di francofait dovrei valutare se hanno la stessa impendenza. Come faccio a capire il valore di questa per quanto riguarda il mio audio in (microfono) del computer?

Se non hanno la stessa impendenza rovino il pc?

Poi:
    le casse (audio out) sono attive,anche se non sviluppano chissà che potenza. A me bastano, giusto per l'ascolto da camera.

E se invece utilizzassi un mixer tra l'uscita audio della piastra e l'audio in del pc? Risolverei?

Originariamente inviato da cargil
    Sono stupefatto!

Grazie molte a entrambi!

Ma forse per onor di verità devo specificare qualcosa:
    la mia piastra non ha uscita pre-amplificata. Quindi secondo la teoria di francofait dovrei valutare se hanno la stessa impendenza. Come faccio a capire il valore di questa per quanto riguarda il mio audio in (microfono) del computer?

Se non hanno la stessa impendenza rovino il pc?

Poi:
    le casse (audio out) sono attive,anche se non sviluppano chissà che potenza. A me bastano, giusto per l'ascolto da camera.

E se invece utilizzassi un mixer tra l'uscita audio della piastra e l'audio in del pc? Risolverei?
    nel modo più semplice e rapido , la provi se rientra nei limiti di tolleranza strilla altrimenti rimane muta.
    Per farla strillare bene apri la configurazione di alsamix o kmix, se usi kde , attivi boostmix e poni tutti i volumi al massimo. Visto che è notte tieni basso il livello di volume principale altrimenti fai arrabia tutto il condominio. Se le due inpedenze non quadrano entro i limiti di tolleranza non succede nulla , o se ne stà semplicemente zitto e bono senza fiatare, o sblattera che n' ce capisci nulla.

Permessi di invio