Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2

    Primo linguaggio da imparare per bene... cosa mi consigliate?

    Ciao!
    Il mio primo ambiente di programmazione è stato Game Maker che l'ho usato per circa 2 anni ( non continuamente); inizialmente usavo il drag and drop, negli ultimi 7 mesi ho imparato il linguaggio vero e proprio, il GML. Tuttavia, la voglia di fare videogame è passata, ora mi interessano i programmi.
    Bene, ho provato da poco Visual Basic, per vedere com'era, e l'ho trovato molto intuitivo e il linguaggio direi che è molto semplice.... quando però vedo 25 giorni rimanenti all'attivazione del prodotto
    Allora, avendo solo 15 anni, non posso permettermi una licenza, e quindi prima di imparare il Visual basic, vorrei pensarci di nuovo: il linguaggio che vorrei apprendere deve avere queste caratteristiche:
    - Interfaccia IDE ( penso si chiami così... l'interfaccia dove tu disegni i pulsanti, le textbox, e tutti gli oggetti, per poi programmarli ).
    - Open source.
    - Se è possibile ( non è obligatorio, però se lo è, è meglio ) compatibile anche con Linux ( uso Windows ).

    Bhe, lascio la parola a voi, però sappiate che non mi interessa fare gestionali o programmi estremamente complessi, a me interessa testare i linguaggi, apprendere, divertirmi e poi creare qualche applicazione che mi sia utile.
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Guarda che questo tipo di richieste sono OT in questo forum ...

    Molte altre ne esistono simili, e sono state chiuse.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2
    O caspita... allora chiedo scusa, dove dovrei postare?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da Raiven
    O caspita... allora chiedo scusa, dove dovrei postare?
    Secondo me, puoi ottenere risposte sufficienti anche senza postare, ma facendo una semplicissima ricerca con Google per individuare in pochi minuti tutte le caratteristiche dei linguaggi più diffusi, da sperimentare di persona per vedere qual è quello più adatto alle tue preferenze, poiché nessuno può sapere meglio di te con quale ti trovi più a tuo agio, mentre le peculiarità e i requisiti di ciascuno si trovano in qualsiasi guida, documentazione, tutorial introduttivo o corso online.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.