Salve a tutti,
posto in questa sezione in quanto credo che la soluzione al mio quesito sia relativa a codice javascript, non vogliatemene se non è cosi ma sono un novellino in tema javascript.
Parto con il dire che sto eseguendo lo sviluppo del sito in locale su serverweb apache,
quindi espongo l'albero delle carelle presenti sul serveweb locale C:\filetesthtml\........
filetesthtml, se non vado errando, posso definirla la root,
root
|
_css
|
_immagini
|
_js
|
_index.html
all'interno della cartella css ho inserito i file 'ampiezzapagina.css'
e in js il file 'automaticsidelshow.js',
ora cerco di postare il codice interessato:
Questo è il css:codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" /> <title>Tapetaioxhtml</title> <link href="css/ampiezzapagina.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> <script type="text/javascript" src="js/automaticsidelshow.js"></script> </head> <body onLoad="changeimages()"> <div id="corpodx"> contenuto "galleria fotografica" [img][/img] </div>
anche se credo che questo sia ininfluente e per ultimo il codice js;codice:#corpodx { position: absolute; top:100px; /*display: inline; /*mette nella stessa linea righa il corpodx con il corpo */ /*ma tenendo le percentuali width del corpo sopra il 50% c'è un sovrapposizionamento del corpodx sul corpo*/ left:60%; /*inserendo la % di posizionamento da 0,0 del body si elimina il sovrapposizioamento del corpodx, in questo caso si puo eliminare l'attributo inline*/ float: right; width: 40%; height:99.999%; padding: 0; overflow: auto; background-color: #393; border: 2px solid red; }
e ora la domanda:codice:/ JavaScript Document array automatic sidelshow <!-- var imgs=new Array() imgs[0]="01.gif"; imgs[1]="02.gif"; imgs[2]="03.gif"; var cpt=0; function changeimages() { document.getElementById("ima").src=imgs[cpt]; cpt++; if(cpt>=imgs.length) cpt=0; setTimeout("changeimages()",1000); } //-->
come posso sviluppare il codice js,sempre che sia questa la soluzione, per far si che mi vengano visualizzate le immagini (imgs variabile_array del file js) contenute nella carella immagini nel div 'corpodx'?
Non capisco come posso impostare il codice per variare il percorso delle immagini,in considerazione del fatto che se metto le immagini direttamente nella root lo script funziona egregiamente.
Mi è saltato alla mente che forse bisonga creare una funzione apposita, mo non ho proprio idea da dove cominciare.
Chiedo scusa per la lungagine ma ho tentato di immettere tutto quello che secondo me è necessario per capire dove mettere le mani.
N.B. Sono già a conoscenza del fatto che il codice xhtml cosi come è scritto non rispecchia le w3c ma al momento non mi interessa sia valutato.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano e delle delucidazioni in merito.![]()
![]()

Rispondi quotando
quando si dice arrampicarsi sugli specchi per non fare un o di ragionamento,
Chiedo ancora umilmente scusa,