Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Pagina (sito) protetta da password

Ciao a tutti, volevo sapere come fare per proteggere dei contenuti di un sito con password.
    Io avevo pensato di censire gli utenti in un db e poi chiedere l'autenticazione all'ingresso nel sito. A questo punto tramite una sessione o un cookie rendo visibili i contenuti protetti.
    Però se un utente da le sue credenziali ad un "amico" non risolvo nulla. Avevo pensato di controllare le prime 3 terzine dell'ip dell'utente ma questo significa che se l'utente si trova da un altro pc o cambia fornitore dovrebbe comunicare il nuovo ip.
    Qualcuno ha idee?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    se il problema è l'accesso multiplo contemporaneo con lo stesso account allora ti basta controllare la sessione ed escludere altre sessioni con lo stesso login attivo.

in via precauzionale poi invitare l'utente ad uscire dalle pagina tramite logout "obbligatorio"

perché uno dovrebbe regalare i propri dati di accesso? :master:
    tu cosa ci perdi?

Utente di HTML.it
    Ciao Vincent.Zeno, grazie per la risposta.
    Il problema non è l'accesso multiplo contemporaneo, ma il fatto che un utente acquisti un servizio (accesso a contenuti giornalistici riservati) e poi dia la sua utenza a un altro utente. E magari si dividono la spesa dell'abbonamento.
    Capito?
    Se io associassi al primo accesso le prime 3 terzine dell'ip, potrei controllare che l'utente quando entra si collega sempre da quel set di terzine (magari controllo anche il provider).
    Io vorrei evitare però una cosa così restrittiva (che andrebbe anche nel contratto). ALtre idee?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    l'unica cosa che mi viene in mente è il macaddress,
    quindi tentare di legare l'abbonamento ad una data macchina.

ma, onestamente, se mi si fornisse un vincolo del genere manderei al diavolo il fornitore

in sostanza non credo ci sia altro modo
    se non richieste complicate di firme digitali... ma anche li...

Permessi di invio