Salve a tutti,
sto sviluppando un progetto con Eclipse, in cui è necessario l'accesso ad una directory di immagini ed a due directory contenenti files di testo che devono essere acceduti in lettura e in scrittura.
Chiaramente, sto usando i percorsi relativi per l'accesso a questi files, ma non basta.
La struttura del progetto è questa:
Progetto
--bin
--src
--immagini
--configurazione1
--configurazione2
Inizialmente avevo messo le ultime tre directory all'interno di src/ (che poi venivano copiate in bin), ma quando mi sono reso conto che dentro il jar, i files non sono modificabili, ho pensato bene di spostare fuori (specialmente) le ultime due directory, quelle di configurazione.
Quindi ho pensato ad un'applicazione (ad esempio messa in C:\Programmi\Applicazione - io comunque sviluppo sotto Linux anche se l'applicazione girerà su windows) applicazione.jar che convive nella stessa directory con configurazione1/ configurazione2/ e immagini/, in modo tale che il jar, o meglio il programma possa accedere tranquillamente ai files in esse contenuti.
Il problema è che non riesco a "salire di livello" quando scrivo il codice per l'accesso ai files. Usando il costruttore di File non ci riesco. Con getResource() non riesco a vedere directory fuori dal progetto (di un livello sopra, come nel precedente esempio). Inoltre, anche per piazzare le immagini dove voglio io, è un problema.
Come posso impostare e quindi scrivere il codice del programma, in modo tale che io possa sviluppare con la struttura sopra indicata (funzionante), ed in modo tale che al momento della creazione del jar io lo possa esportare in una directory, insieme alle dir di configurazione?

Rispondi quotando