Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

PHP - ricavare nome e versione del browser

Ciao a tutti, premetto che ho girato un pò prima di postare ma nn ho trovato nulla di soddisfacente.
    Dunque nella mia index.php devo mettere una funzione che rivavi il browser dell utente e la versione magari, perchè voglio fare un controllo, con un if o un case , poi vedro devo confrontare la versione di browser che il client sta utilizzando, e in caso di versioni inferiori a quelle che imposterò, deve uscire: "attenzione , è necessario disporre di uno di questi browser superiori per la visualizzazione di questa pagina!"

come posso fare? che funzione php devo usare per ricavare solo e unicamente il nome del browser?
    es: "Internet explorer 6.0"

grazie a tutti in anticipo, confido in vostri aiuti
    www.gicchesto.com
    Servizi informatici ed elettronici a 360° per aziende e/o privati.

Grazie per la tua risposta, la funzione getbrowser è funzionale, con una semplice echo ti stampa il browser che stai utilizzando, mmm pero oltre al nome mi servirebbe nome+versione del browser di navigazione dell utente!
    come fare?
    www.gicchesto.com

HO RISOLTO
    praticamente http user agent ti stampa una bella stringa contenente anche la nome e versione di browser, è bastato con una funzione in php cercare nella stringa e se conteneva ad esempio MSIE 6 in giu facevo uscire l'alert di fare upgrade del browser.
    steso discorso e controllo per Mozilla e cosi via!
    www.gicchesto.com

Permessi di invio