Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: CMS vs NO_CMS

Utente di HTML.it L'avatar di giudf

CMS vs NO_CMS

Salve ragazzi,

Siamo due studenti che si stanno laureando per la specializzazione in informatica e per tesi di laurea dobbiamo costruire un applicazione web che abbiamo già in mente.
    Tale applicazione, è stata proposta da noi, ed è lo sviluppo di un idea sul quale noi crediamo molto, e sul quale, anche a tesi finita vorremmo continuare a lavorare.

Ci troviamo ora di fronte ad un dilemma:
    Usare o non usare un CMS ?
    Quello che non verremmo è "ingessare la creatività", vorremmo una flessibilità del sito al 100% e FARE QUELLO CHE VOGLIAMO anche in vista di aggiornamenti futuri, conosciamo molti linguaggi di programmazione e non ci spaventa impararne di nuovo per i nostri fini.
    D'altro canto, però, non vorremmo perdere tempo a "reinventare la ruota" ed a costruire la base della web application da zero ed è anche per questo che avevamo pensato ad un CMS.

Consapevole che questa sezione di forum è frequentata da amanti dei CMS, vorrei un giudizio oggettivo, eventualmente indirizzandoci anche su framework piuttosto che su CMS qualora lo riteniate opportuno, che diano una maggior flessibilità alla nostra applicazione, abbiamo insomma bisogno di una vostra valutazione della situazione.

Grazie
    giudf

beh esistono CMS che sono costruiti sopra framework...

Ovvero ?

beh normalmente i CMS estensibili hanno sotto un framework... cioè un layer di astrazione, un insieme di funzioni, classi e API normalmente... sopra il linguaggio di programmazione che usi...

Come dice la parola stessa, un cms è un sistema di gestione dei contenuti. E' un'applicazione web orientata alla gestione dei contenuti.

Se la vostra applicazione web non è orientata alla gestione dei contenuti è inutile e deleterio puntare su un cms. Per non reinventare la ruota ci si appoggia a dei framework, non necessariamente in Php (Cakephp e Codeigniter per esempio).

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di Ruby on Rails, framework web basato su Ruby.

Sta prendendo piede, grazie anche alla "bellezza" del linguaggio su cui si basa, Django, framework web basato su python.

Grazie a tutti per la risposta.
    Darksky molto interessante quello che mi dici, mi hai suscitato molta curiosità su questo Ruby on Rails, che non è la prima volta che sento, a tale proposito spero possiate togliermi altre curiosità:

1) Ruby on rails è qualcosa di simile a struts o spring per J2EE, se no in cosa differisce ?

2) Nei miei panni (alla ricerca di flessibilità) boccieresti i CMS in maniera definitiva puntando su Ruby on rails ?

3) Apprezzo molto ambienti di sviluppo come Eclipse o Visual studio che credo diminuiscano in maniera esponenziale il tempo di sviluppo, in particolar modo se si lavora in team ... esiste un ambiente di sviluppo per Ruby (od un plugin di eclipse per lo stesso) ?

4) c'è un framework che mi consigliereste per .NET o J2EE che possa raggiungere i vantaggi di Ruby on Rails ?

A mio parere per una valutazione completa manca il dato principale: cosa deve fare il sito? Con che frequenza deve essere aggiornato nei contenuti? Chi aggiornerà il sito ha competenze per farlo senza CMS?

Il sito sarà ovviamente dinamico,
    chi aggiornerà il sito saranno gli stessi che lo hanno disegnato,almeno inizialmente, ma ti ripeto che l'aspetto più rilevante è un alta personalizzazione, anzi un altissima personalizzazione, nulla deve essere precluso...

Nessuno sa rispondere alle domande che ho posto sopra ?!?

Grazie

Non nel modo in cui le hai formulate, perché manca un parametro di valutazione fondamentale: le funzionalità del sito.

E' come chiedere "Voglio andare in Spagna; uso la diesel o la verde?".

Comunque, se vuoi consentire "un'altissima personalizzazione", rendi libero il codice del vostro software

se il sito sarà sicuramente dinamico per quale ragione dovresti non avere un CMS??? La libertà espressiva del sito (l'assenza di vincoli) è data dalla forma del database e non dal software che lo gestisce... Credo che non esista alcun motivo al mondo per avere un sito dinamico senza CMS... possono esistere motivi per avere siti statici invece che dinamici...

Permessi di invio