Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Suddividere disponibilità oraria espressa in fasce orarie

    Ciao,

    dovrei creare delle statistiche sulla disponibilità oraria di un team di collaboratori.

    Ho un database in cui ciascun collaboratore può inserire la propria disponibilità per fascia oraria. Possono quindi inserire, giorno per giorno, una sola fascia oraria, tipo dalle 8 alle 14, in cui sono disponibili.

    In pratica ho una situazione di questo tipo:

    Giovanni: lunedì dalle 14.00 alle 18.30
    Pino: lunedì dalle 15.00 alle 18.30
    Ugo: lunedì dalle 10.00 alle 15.30
    ecc.

    Io vorrei sapere quante persone sono disponibili, per esempio, lunedì dalle 14 alle 15 e poi, generalizzando, vorrei una tabella che mi indichi per fascia oraria e per giorno il numero di persone disponibili.

    Quello che non riesco a capire è come suddividere la disponibilità (espressa in fasce orarie) in frazioni da mezz'ora, così da calcolare quante persone sono disponibili in una determinata frazione di tempo.

    È un po' incasinato e non so se sono riuscito a spiegami adeguatamente, ma spero comunque riuscirete ad aiutarmi!

    Grazie,
    A.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Beh, per sapere quante persone ci sono in un determinato periodo potresti crearti un form con i due orari e passare le variabili scritte ad una query.
    Codice PHP:
    SELECT FROM disponibilita WHERE  giorno='$_POST[giorno]' && orainizio>='$_GET[orainizio]' && orafine<='$_GET[orafine]' 
    In questo caso ho fatto recuperare le variabili da un get orainizio e orafine ma va bene qualsiasi cosa.
    Così, con un ciclo, ti stampi a video chi è disponibile il giorno = alla variabile giorno (recuperata con post) che puoi passare per form tramite campo nascosto (hidden).
    Questo esempio include anche le mezz'ore in quanto 13.30 è >= maggiore (o uguale) di 13 e quindi verrà incluso.
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.