Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Foto statica con testo popup

Ciao a tutti,

Sono alle primissime armi con Flash CS4 e avrei bisogno di realizzare un oggetto flash molto semplice:

una foto statica che al passaggio del mouse in determinati punti faccia comparire delle piccole didascalie, del testo insomma.

Qualcuno mi può spiegare la procedura?

Grazie infinite

Utente di HTML.it
    As 2.0?

Inizierei direttamete con la versione 3.0, è così differente dalla 2.0?

Comunque: diciamo 3.0

Utente di HTML.it
    Purtroppo molta differenza in as3 non so aiutarti.

Ok, intanto allora proviamo a vedere la procedura con l'As2, tanto sospetto che un determinato software che sarò costretto a utilizzare, supporti solo l'as 2.0... intanto vediamo.

Utente di HTML.it
    Ok. disegna con lo strumento rettangolo quella che sarà l'etichetta che comparirà al rollOver sul pulsante, trasformala in clip filmato, fai sopra questa doppio clik per entrare in modalità modifica, seleziona lo strumento testo, impostalo come testo dinamico traccia il campo testo sopra l'etichetta, dai nome istanza al campo di testo "nome", premi la frecetta azzurra per uscire dalla mod. modifica, dai nome istanza alla etichetta "testo", trascinala e rilasciala appena fuori dallo stage, ora crea sullo stage il bottone o il clip filmato al rollover sul quale vuoi che compaia l'etichetta, dagli nome istanza ad esempio "my_btn", ora apri un livello per il codice e nel primo frame incolla questo:
    codice:
    my_btn.onRollOver = function()
    {
        if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true))
        {

startDrag ("_root.testo", true);
            _root.testo.nome.text = "Quà l'etichetta";
            setProperty("_root.testo", _visible, 1);
        }
    }
    my_btn.onRollOut = function(){
    	 setProperty("_root.testo", _visible, 0)
    }

Innanzi tutto grazie mille, davvero gentile.

L'ho provato, e sembra funzionare. Se invece io volessi visualizzare un piccolo testo in un punto preciso della foto? Mi spiego meglio: ora la scritta che mi compare segue il puntatore del mouse, ma io vorrei rimanesse in un determinato punto, ferma.
    Questo perché dovrò creare tutta una serie di piccoli campi su una foto, al passaggio sopra i quali appariranno, in una posizione fissa, delle piccole didascalie esplicative.

Ipotizziamo la foto di una moto, passando il mouse sul motore apparirà: motore, sulla sella "sella" e così via...

Grazie ancora!

Utente di HTML.it
    Disegni sopra la Sella, in un livello superiore, una forma la trasformi in clip filmato porti l'alpha a zero gli dai nome istanza my_btn, fai la stessa cosa con il Motore ma gli dai nome istanza my_btn2, dopodichè questo e il
    codice:
    //testo._visible=false
    my_btn.onRollOver = function()
    {
        {

//  startDrag ("_root.testo", true);
            _root.testo.nome.text = "Sella";
            setProperty("_root.testo", _visible,1);
        }
    }
    my_btn.onRollOut = function(){
    	 setProperty("_root.testo", _visible, 1)
    }

//testo._visible=false
    my_btn2.onRollOver = function()
    {
        {

//  startDrag ("_root.testo", true);
            _root.testo.nome.text = "Motore";
            setProperty("_root.testo", _visible,1);
        }
    }
    my_btn2.onRollOut = function(){
    	 setProperty("_root.testo", _visible, 1)
    }
    Questa volta l'etichetta non devi meterla fuori dallo stage ma nel punto che interessa a te, come puoi vedere ho commentato ed appare in grigio la stringa // startDrag ("_root.testo", true); quindi qusto codice non viene eseguito e l'etichetta non si attacca al mouse,in alto puoi vedere una stringa //testo._visible = false questa stringa è commentata quindi non viene eseguita e l'etichetta è visibile subito e sempre, se preferisci che compaia solo al rollover togli il commento ed in questa stringa setta _visible,0
    codice:
    my_btn2.onRollOut = function(){
    	 setProperty("_root.testo", _visible, 0)
    }

Ok! Ha funzionato! Più o meno credo di aver capito il "perché" di tutti i passaggi, magari qualcosina mi sfugge ancora ma, seppure in modo rudimentale, sono riuscito a fare quello di cui avevo bisogno.

Sei stato grande, grazie.

Posso abusare della tua gentilezza? E se decidessi di animare poco poco i testi? Tipo un effetto fade-in dal trasparente all'opaco, o roba del genere? Dovrei forse "animare" il clip filmato?

Utente di HTML.it
    Non credo funzionerebbe, perchè anche se riesci dare un fade-in al clip filmato il testo dinamico compare di botto, quindi si avrebbe la comparsa del testo e dopo avresti l'assolvenza del rettangolino, una schifezza insomma, sinceramente non so se sia possibile dare un fade-in a del testo dinamico, magari si può, ma io non sono a conoscenza del codice, se proprio ti interessa dare effetti fade all'etichetta bisogna cambiare metodo, lasciare perdere il testo dinamico, e usare tante etichette, al posto di una, quanti sono i bottoni, trasformare le etichette in clip filmato, lasciarle solo in libreria e richiamarle sullo stage in determinate coordinate, oppure lasciarle sullo stage ma con alpha a zero e portare l'alpha a cento al rollover, oppure ultimo metodo che conosco, trasformare ogni etichetta in un swf esterno da caricare al rollover, quest'ultimo metodo molto valido se gli oggetti da caricare sono tanti perchè non appesantiscono il filmato.

Permessi di invio