Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Fastweb & cambio IP pubblico

Salve a tutti vi espongo brevemente il mio problema:

ho fastweb nella mia azienda e ho 2 postazioni connesse all'hug.

Ho necessità da entrambe le postazioni di lavorare su un portale che richiede l'autenticazione.

In particolare una postazione delle due, nella navigazione di suddetto sito, ha una sessione che scade in brevissimo tempo (2min circa), mentre nell'altra postazione la sessione ha la durata canonica di 15/20min.

Ovviamente il problema della sessione troppo corta è fastidioso ed una perdita di tempo sopratutto quando si effettuano delle procedure suddivise in più steps.

Facendo dei controlli ho notato che la postazione che soffre di sessione "precoce" cambia l'ip pubblico con frequenza (quello del dispositovo NAT di fastweb per intenderci).
    L'ip interno alla rete fastweb rimane invariato (23.xx.xx...) mentre quello pubblico cambia.
    Questa credio sia la causa della scadenza della sessione, al cambio di ip, la prima richiesta effettuata al sito in questione genera una disconnessione automatica.

Pensando fosse un problema di cookies ho provato tutti i principali browser oltre ad aver pulito files temporanei e cookies dal computer nelle diverse prove.

Spero in una vostra risposta.

Vi ringrazio in anticipo

Matteo

NB il problema della sessione lo registro solo con quel sito specifico e non con altri che richiedono una sessione (es social network, web mail ecc...)

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se hai un contratto che prevede il classico ip pubblico condiviso tra gli utenti fastweb c'è poco da fare...
    avendo un contratto business ti consiglierei di sentire l'assistenza fastweb, ma credo che la soluzione al tuo problema sia solo quella di avere un profilo con ip pubblici che però cosa molto di più

Ciao.

Grazie per la risposta!

Penso di aver risolto.

Non conoscevo bene il funzionamento della rete fastweb in termini di assegnazione di Ip locali e pubblici ma non è questo il punto.

Mi è venuta incontro la mia conoscenza nel campo informatico: il sito di cui parlavo ho scoperto, in virtù anche di alcuni espliciti errori che mi visualizzava allo scadere della sessione, manteneva la sessione salvando l'indirizzo ip del client connesso.
    Il cambio di ip dovuto all'inattività della postazione (sono sufficienti anche 2 min affinchè FastWeb ricicli l'ip) non mi rendeva più riconoscibile dal sito.

L'altra postazione non aveva questo tipo di problema semplicemente perchè la persona che lo usa ha una navigazione più attiva, meno pigra insomma, e riesce a mantenere sempre lo stesso ip pubblico ed essere quindi sempre riconosciuto dal sito.

Ho risolto creando un semplice programmino in C# che "pinga" ogni 2min Google e mi garantisce una connessione sempre attiva quindi evita il riciclo del mio ip pubblico da parte di Fastweb.

Insomma un pò fastweb, un pò un sito realizzato male erano questi i motivi del mio problema, che posso dire di aver risolto.

Grazie lo stesso per la risposta

Buona giornata

Matteo

Permessi di invio