Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

DIV o SPAN "protetti" con chiusura specifica

Ciao,

ho un div che può contenere al suo interno altri div e span sui quali non ho controllo (vengono generati dall'utente con l'ausilio di una toolbar tinymce 3), ad esempio:

<div id="bianco">
    <div>pippo pluto paperino
    </div>

è un esempio volutamente semplificato (posso avere decine di div span dentro "bianco"). il div "bianco" è generato dall'applicazione e il suo contenuto è "il contenuto" del documento, ma
    ovviamente se per ragioni fuori dal mio controllo non viene chiuso un div interno (o viene chiuso una volta di troppo) il div contenitore perde il suo "confine" originale.

Ho provato ad implementare una soluzione basata sull'uso di CDATA ma ho avuto problemi a convincere il div principale a comportarsi come se fosse un parser XML.

Qualcuno conosce una soluzione?
    grazie a tutti e saluti

m.

Utente di HTML.it
    Si tratta di un CMS? C'e` un forum specifico per quelli, e in qualcuno c'e` modo di fare il controllo sintattico/semantico delle cose inserite.

Ma hai postato nel forum CSS, quindi presumo che la domanda sia: "Esiste un CSS per ignorare errori di quel tipo?"

Risposta: No, non esiste: il CSS non fa queste cose (e neppure ci sono per la famiglia di linguaggi HTML).
    Si potrebbe realizzare qualcosa tramite XML, ma la vedo complicata: meglio e` agire lato server con un editor "intelligente" al momento dell'inserimento.

Se spieghi meglio le tue esigenze, posso sposatare la discussione nel forum piu` adatto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

il CMS crea solo la "circostanza", la domanda è:

* dato l'esempio del post iniziale esiste:

- un modo per chiudere un div o span specifico (ad esempio in base al suo id) ignorando ciò che avviene al suo interno (ma credo di potermi rispondere già da solo, non esiste)?

- oppure un modo per "trascurare" ciò che avviene al suo interno come fa CDATA con il flusso XML

penso di no a questo punto cmq, il punto è che osservando il sorgente generato da tinymce3 di alcuni documenti (3/4 cartelle piene zeppe di div, span) la possibilità di validare ex-ante il sorgente html mi pare complessa, anche in considerazione dle fatto che presumo questa opzione di configurazione sia già attiva nella toolbar.

ti ringrazio per l'aiuto.
    cheers

Utente di HTML.it
    La mia risposta non si riferisce alla domanda:
    esiste un modo per chiudere un div o span specifico ...
    oppure
    esiste un modo per "trascurare" ciò che avviene al suo interno

Strumenti per fare quello ce ne sono, ed alcuni CMS ce li hanno.

La mia risposta e` relativa alla sezione dove hai postato. Non ci sono strumenti CSS per fare cio` (esula assolutamente dagli scopi del CSS, che sono esclusivamente presentazionali).

Ci possono essere strumenti integrati nel CMS, o (sul lato client) si puo` pensare di fare un parsing tramite XML, oppure anche JS.
    Pero` ribadisco: non mi pare una cosa efficiente, far fare al client da supplente di strumenti che starebbero meglio sul server (o nel CMS)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

innanzitutto ti ringrazio per il tempo che stai dedicando al topic,
    non voglio certo apparire polemico, ma qua la questione non riguarda
    la possibilità di validare il codice contenuto nel div tramite controlli lato
    server o client, mi rendo conto che sarebbe una soluzione definitiva ma
    la circostanza ha un'entropia che dubito di poter controllare con uno script php o js;
    è un problema specifico di presentazione e markup, domando se esiste qualcosa
    di fungibile a ciò che CDATA, con finalità analoghe, è per un flusso XML, o un'idea
    o script o tecnica per mutuare l'uso di CDATA o altro markup all'uso
    che mi serve.

probabilmente la risposta è semplicemente: no
    grazie lo stesso

michele

Utente di HTML.it
    Sposto nel forum su XML, dove forse sanno risponderti con piu` competenza.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    La risposta può essere Tidy, ovvero un'utility che trasforma un qualsisi codice HTML/XML in un codice well formed, il tuo problema è vecchio come il mondo, ovvero quando si da in mano un'attrezzatura potente e complessa come un CMS a chi non conosce la semantica del codice che sta dietro a tale prodotto, prima o poi ci si ritrova a fare i conti con falsi invii o invii parziali che comunque snaturano il contenuto.
    Io non so perché attraverso un editor crei una struttura così complessa, immagino che avrai delle buone ragioni per farlo certo è che la cosa migliore in questi casi sarebbe quella di generare solo il contenuto tralasciando la parte presentazionale e in un certo senso i div fanno parte della presentazione strutturando il contenuto nella pagina.
    Ok è un discorso un poco borderline, si potrebbe affermare allora che anche i paragrafi agiscano allo stesso modo
    Ma immagino comprendi cosa volessi dire.
    Ora tu cerchi di inserire il dato formattato dentro una sezione CDATA, ma che ti aspetti che ne esca fuori? la chiusura mancante o la sistemazione delle ridondanze?
    Questo è il classico caso in cui serve un parser che faccia proprio il controllo di ciò che è stato inserito, lo sistemi e poi lo mandi nel flusso xml.

tidy

grazie per la dritta, penso tu abbia ragione, l'esigenza del div "attorno" al contenuto nasce dal fatto che questo div "cornice" gestisce l'handling nell'interazione con l'utente (eg: ci clicco e invoco la chiamata ajax che istanzia la toolbar e crea la textarea dove metterci i contenuti) se non riesco a proteggere questo div dalle possibili interazioni con il contenuto smette di funzionare l'applicazione.

speravo di ottenere transitivamente un effetto simile a quello ottenuto in ambito xml con CDATA, ma convengo sul fatto che sia un'acrobazia.

sto provando con html HTML Purifier 4.0.0 Standalone ( http://htmlpurifier.org/download ), te la sentiresti di consigliarmelo?

Permessi di invio