PDA

Visualizza la versione completa : [UBUNTU] Far partire xserver senza monitor

kylnas1
21-02-2010, 16:14
Salve a tutti,
ho un piccolo computer che vorrei utilizzare da server con ubuntu, collegandomici in desktop remoto. Questo computer però non ha il monitor. E' possibile far partire il sistema e l'xserver anche senza monitor?

Grazie

francofait
21-02-2010, 16:50
Originariamente inviato da kylnas1
Salve a tutti,
ho un piccolo computer che vorrei utilizzare da server con ubuntu, collegandomici in desktop remoto. Questo computer però non ha il monitor. E' possibile far partire il sistema e l'xserver anche senza monitor?

Grazie

per gestirlo come server in remoto , far partire l' xserver no te server e chiaramente neppure il monitor , di quest' ultimo però se non erro può farne a meno solo se il bios del trabic lo consente altrimenti la macchina neppure s' avvia.

kylnas1
21-02-2010, 16:56
Originariamente inviato da francofait
per gestirlo come server in remoto , far partire l' xserver no te server e chiaramente neppure il monitor , di quest' ultimo però se non erro può farne a meno solo se il bios del trabic lo consente altrimenti la macchina neppure s' avvia.
adesso la macchina già parte senza monitor: è una debian senza xserver installato. Io vorrei collegarmi in desktop remoto da una macchina windows senza dover installare niente su quest'ultima. E' possibile?

Marcolino's
24-02-2010, 17:57
Ovviamente sì, ma non serve che giri X sul server, basta che giri sul client.
Semmai dovrai aprire un programma di connessione come telnet o meglio un tunnel ssh, scaricati per windows putty.exe e conoscendo l'ip del server prova a connetterti ad esso, sicuramente non ci riuscirai subito, a meno che non hai già configurato un server SSH.
Ma intanto prova, al limite ti da degli errori di connessione, sempre utili per capire cosa non va.

kylnas1
24-02-2010, 17:59
Originariamente inviato da Marcolino's
Ovviamente sì, ma non serve che giri X sul server, basta che giri sul client.
Semmai dovrai aprire un programma di connessione come telnet o meglio un tunnel ssh, scaricati per windows putty.exe e conoscendo l'ip del server prova a connetterti ad esso, sicuramente non ci riuscirai subito, a meno che non hai già configurato un server SSH.
Ma intanto prova, al limite ti da degli errori di connessione, sempre utili per capire cosa non va.
già mi collego al server tramite ssh, ma ovviamente si tratta di una shell. Io volevo utilizzare l'ambiente grafico.

Marcolino's
24-02-2010, 18:02
Ma che te ne fai scusa?
E' un server tipo router o un server web?

kylnas1
24-02-2010, 18:30
Originariamente inviato da Marcolino's
Ma che te ne fai scusa?
E' un server tipo router o un server web?
E un computer che voglio gestire da remoto ma con un ambiente grafico. Devo installarci dei software che richiede l'ambiente grafico, ma non ho un monitor da attaccargli.

Marcolino's
24-02-2010, 20:12
Ma scusa se non puoi usare un monitor a che ti serve l'ambiente grafico? In opgni caso anche senza monitor il software puoi installarcelo comunque e farlo girare.

sacarde
24-02-2010, 20:45
io credo che tu debba installare sul server almeno:

xorg
e uno dei: xdm, gdm, kdm

http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/484

kylnas1
25-02-2010, 01:43
Originariamente inviato da sacarde
io credo che tu debba installare sul server almeno:

xorg
e uno dei: xdm, gdm, kdm

http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/484
mi sono spiegato male: sul server voglio installare una ubuntu con gnome completo. Il mio dubbio è se, senza monitor, il server xorg parte lo stesso o da un errore perché appunto non trova il monitor.

Loading