PDA

Visualizza la versione completa : mi consigliate un paio di cose?

giorda86
22-02-2010, 11:47
salve, per vari motivi vorrei iniziare ad usare linux per fare siti in html, php e javascript, mi sapete consigliare una buona distro per iniziare? possibilmente in italiano... inoltre mi servirebbero due programmi: un programma simile a dreamweavere un programma simile a easyphp. mi sapete dire dove posso prendere questi programmi per linux possibilmente in italiano?

grazie

bereshit
22-02-2010, 11:58
kompozer

xampp

i soft prendili sempre dai repository della tua distro (rova da fuori pu sporcare il sistema)

xampp in genere non c nei repo perch basta scompattarlo per installarlo,e cancellare la cartella per rimuoverlo, lo trovi sul sito ufficiale

francofait
22-02-2010, 11:59
ubuntu come distribuzione va pi che bene sia per iniziare che per continuare.
phpmymyadmin l' equivalente esatto di easyphp x wincozza.
dreamweavere con linux funziona tramite il supporto di wine

Le distribuzioni linux sono complete di tutte le linguacce , si seleziona la propria in fase di avvio della procedura di installazione , al resto ci pensa da se

giorda86
22-02-2010, 12:59
grazie della tua risposta, vorrei chiederti un'altra cosa: sono stato a dare un occhiata sul sito di ubuntu, che differenza c' dra ubuntu e kubuntu?

Marcolino's
22-02-2010, 13:20
Le differenze sono sul gestore del desktop, ubuntu usa Gnome, kubuntu KDE e xubuntu usa XFCE.
Differenze? E' pi che altro una questione di mano, c' a chi piace uno e a chi piace l'altro, a livello interfaccia Gnome simile al system 7 di Apple, cio tutto sommato migliore anche se simile delle interfacce Windows fino alla 2000.
KDE usa adesso un'interfaccia diversa, perima era molto simile a windows nell'aspetto base, ora il contrario :D Windows dalla versione 5.2 ... ops XP :D che ha copiato KDE nel men start.
XFCE invece un'interfaccia semplice, con pochi fronzoli, viene usata soprattutto su macchine con prestazioni limitate.
Qualsiasi scegli, non importa perch il bello di linux che puoi averle tutte montate sul tuo pc, comunque una questione di abitudine alla fine.
Per i programmi di lavoro, io attualmente uso gedit che il "notepad" di Gnome, ma attento molto simile ad un programma evoluto, niente a che vedere con il coso di Microsoft.
Oppure usi Eclipse o Net bean che sono programmi nati per Java ma che sono stati allargati ai programmi per il Web. Ma non sono WYSIWYG.
Per installare un LAMP (Linux Apache MySQL PHP) puoi fare un sacco di cose, ma se vai nel gestore dei pacchetti cerchi php5, chiedi di installarlo e ti monta anche Apache, poi cerchi MySQL server e installi pure quello. Fatto!

Loading