PDA

Visualizza la versione completa : [Algoritmo] segmentazione immagine

fenomeno83
22-02-2010, 12:58
ragazzi ho una domanda per voi..

sostanzialmente ho una immagine che possiamo trattare benissimo come matrice di valori..l'immagine ha solo 2 colori: il nero ed un altro colore (quindi concettualmente può essere trattata come una immagine in bianco e nero)

vorrei suddividerla in tanti immagini in base a varie regioni...cioè se l'immagine ha gli oggetti rossi(e sfondo nero) e tutti gli oggetti sono TOTALMENTE SEPARATI (ossia non hanno nemmeno un pixel in comune, se ce l'hanno sarà trattato come lo stesso oggetto), ogni oggetto deve essere riportata su una immagine a parte (con solo quell'oggetto rosso e il resto nero)..anche se c'è un pixel rosso isolato teoricamente dovrà costituire una nuova immagine (in quel caso poi io applico un filtro)..

che procedimento algoritmico grezzo basato su matrice potrei usare? se avete una soluzione usando le librerie opencv sarebbe meglio, ma anche in modo grezzo va bene lo stesso(non ho esigenze di computazione veloce, ma semplicemente che l'algoritmo funzioni)
magari uno schizzo in pseudo codice se possibile
grazie

fenomeno83
23-02-2010, 10:09
nessuno?

MItaly
23-02-2010, 10:13
Un algoritmo tipo "floodfill" adattato in qualche maniera potrebbe fare al caso tuo.

Loading