PDA

Visualizza la versione completa : [PASCAL] Chiusura finestra a istruzione readln

tonynapoli
22-02-2010, 20:53
Originariamente inviato da matteostringher
Salve, sono alle prime armi con pascal e ho un intoppo iniziale. Utilizzo dev-pascal, scrivo il mio programma, lo compilo (senza errori) a questo punto lancio l'eseguibile ma alla prima istruzione readln dopo aver dato invio mi si chiude la finestra. Come posso risolvere??

ciao, senti io nn uso + il pascal da molto tempo però mi pare ke esisteva una funzione ke si scriveva alla fine del programma ed era così:

repeat until keypressed;

per sospendere il sistema

kirakira93
22-02-2010, 21:37
Ciao non conosco il pascal ma sono un drogato di C++.
Comunque il tuo problema è che terminata l'esecuzione dell'applicazione non ci sono più istruzioni date al pc e quindi (giustamente) termina il programma.
Un metodo rozzo per risoleverlo è fare aspettare un input a termine programma, pertanto il programma non terminerà fintantochè non sarà inserito l'input. Ma pernso che quello che ha riposto prima abbia scritto correttamente.

sebaldar
23-02-2010, 16:57
penso che intendesse così

Program QuadratoNumero;
uses crt;
var a : integer;
begin

readln(a);
writeln(a*a);

repeat ;
until keypressed;
end.

kirakira93
23-02-2010, 17:14
Comunque finchè sei ancora a questi livelli ti consiglio di passare al C++ che è molto più versattile del pascal

sebaldar
23-02-2010, 17:20
la unit crt è fondamentale per le applicazioni console.
Tra l'altro definisce la funzione KeyPressed .

http://it.wikibooks.org/wiki/Pascal/Librerie_e_funzioni_predefinite#Funzioni_di_crt .

Se copi e incolli il codice che ti ho postato deve funzionare.
ciao
sergio

tonynapoli
12-03-2010, 11:46
scusa nn avevo letto la discussione.. cmq il "reapeat until keypressed;" và messo alla fine del programma così come ho scritto io

begin ...
....
....
...
...

repeat until keypressed;
end;

ciao :)

denis76
12-03-2010, 14:17
Scaricati Lazarus
http://sourceforge.net/projects/lazarus/files/
ambiene simile a Delphi. Ti permette di creare nuovi progetti grafici o a console in modo semplice e chiaro.

Loading