Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Uno stream alla Facebook

Ciao a tutti,
    dovrei realizzare per un sito uno stream "alla Facebook" ... ovvero veicolare dei dati diversi tra loro (e in diverse tabelle) in una unica pagina di profilo.

Il problema, al di là dell'aspetto tecnico, è proprio concettuale. Non immagino come possa essere.

Quello che dovrei fare è ad esempio quanto segue:

L'utente Bukowski ha la sua pagina personale ed è iscritto a diversi fanclub musicali, ha qualche amico e segue gli articoli sul "php" del portale.

Ora, dovrei far apparire nella pagina di Bukowski, in ordine cronologico DESC, tutte le attività recenti di queste cose.

Quindi in ordine potrei visualizzare: 1 articolo php, 2 attività di miei amici, 2 articoli php, 1 aggiornamento ad un fanclub, 1 attività dei miei amici, 1 articolo php ... ecc ecc.

Il fatto che non abbiano relazioni tra loro e siano molto differenti non capisco proprio come approcciarmi all'aspetto logico della questione.
    Pensavo ad una mega join, ma sinceramente, in termini di prestazioni, ho paura del db.

Voi che mi consigliate?
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

se tutte queste entità che hai detto estendono la stessa classe base, ad esempio Attività, la cosa si realizza velocemente...

e si, probabilmente farai una mega join se vuoi tutti i dati con una query sola
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Quindi dici di datare ogni entità e fare un sorting joinato per data?

Domanda: non viene troppo pesante??

Originariamente inviato da Bukowski
    Quindi dici di datare ogni entità e fare un sorting joinato per data?

Domanda: non viene troppo pesante??
    puoi mettere una tabella attività nel database così strutturata:

id
    user_id
    data
    reference_id
    type

e poi avrai tante tabelle tipo articoli, attivitàamici etc, e quando inserisci un record in una di queste tabelle, inserisci anche un record in attività.

non viene troppo pèesantE? dipende dal numero dei record e da come fai la query, se non ti prendi 200.000 record dovrebbe andare bene

Qualcosa non mi torna.

In questo modo dovrei inserire una attività per ogni utente iscritto a quella attività.

Poniamo che abbia 1.000 utenti iscritti agli articoli "Php" .. ogni volta che inserisco un nuovo articolo, dovrei quindi scrivere sul db 1.000 righe di attività tante quante sono gli utenti iscritti a quel gruppo!
    10 articoli = 10.000 righe sul db!

Mmm ... come sistema mi lascia sinceramente perplesso.

Qualcosa non mi torna.

In questo modo dovrei inserire una attività per ogni utente iscritto a quella attività.

Poniamo che abbia 1.000 utenti iscritti agli articoli "Php" .. ogni volta che inserisco un nuovo articolo, dovrei quindi scrivere sul db 1.000 righe di attività tante quante sono gli utenti iscritti a quel gruppo!
    10 articoli = 10.000 righe sul db!

Mmm ... come sistema mi lascia sinceramente perplesso.
    l'user_id è l'utente che scatena l'evento/attività, non quello a cui è diretto... sta a te poi mettere dei "listener" che vedano le attività degli utenti che ti interessano...

Ah ok, ora si spiega

Ci penso un pò su, ma come soluzione non mi sembra malvagia a questo punto.
    Devo solo farmi un paio di calcoli su quante righe scrivo.

Grazie ancora, ciao!

Ah ok, ora si spiega

Ci penso un pò su, ma come soluzione non mi sembra malvagia a questo punto.
    Devo solo farmi un paio di calcoli su quante righe scrivo.

Grazie ancora, ciao!
    devi solo definirti bene cos'è un "evento" e come rappresentarlo...

Si, l'unica cosa è che poi dovrò comunque joinare i contenuti dalle varie tabelle.

:master:

Comunque la soluzione più giusta per schiarirti bene le idee è spegnere per un attimo il pc, metterti davanti a quei primordiali fogli di carta con una antiquata matita e realizzare un buon diagramma di flusso entità-relazione, dopodiché costruzione logica e infine fisica. Seguendo uno schema ben fatto vedrai che il codice verrà da sè.

Permessi di invio