Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Quesito giuridico: Titolarità sito e responsabilità legale

    Chiederei ad Agiaco ed a chiunque possegga esperienza in materia di spiegarmi se giuridicamente è possibile separare e distinguere la titolarità di un sito dal suo responsabile legale

    "Ditalchè" l'intestatario del dominio non risulti coinvolto nelle eventuali questioni legali

    RingrazioVi

  2. #2
    che io sappia se il sito è intestato ad un'azienda ne risponde penalmente il suo rappresentate legale, mentre in caso di ammende paga l'azienda.

    Nel caso di un sito intestato ad una persona fisica, non credo che si possa declinare la responsabilità.

    Lascio però eventuali aggiunte o drastiche correzioni all'avvocato del forum
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Grazie Nuvolari2,
    la specie del fatto che mi interessa è quella della persona fisica

    Accetto anche eventual kg di giurisprudenza

    Merci/Bientot

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da astro
    Accetto anche eventual kg di giurisprudenza
    Mi accontento anche di qualche etto

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Ragazzi non posso credere che ne il savio Agiaco ne nessun phorummista ottista ne sappia ...gniente!

    Sembrava 'na domandina facile facile (oltre che utile per me) :master:
    e invece cosa ottengo? Il silenzio degli ottinnocenti

    Pure che non sono un abitue... NON c'è più l'ottì di una volta

    Forse si è solo pronti a ascoltare Cretinone e non ci si aiuta più a vicenza?

    Attendo ancora con un filetto di vit.. ehm, speranza!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    You can't. Se il dominio e` assegnato a un privato, admin-c e rappresentante legale sono e devono essere la stessa persona.

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Grazie dAb...
    spero tu non abbia ragione

    mi pare comunque strano che non si possa scindere la figura del titolare/proprietario del nome dominio con quella del Responsabile sul piano giuridico per i contenuti presenti nel sito

    Più le cose sono intricate e più potremo continuare a sfamare quell'esercito di avvocati che ci ritroviamo...
    Se con 'ste leggi ferree e chiare la fanno così lineare finisce che ci tocca pure licenziare qualche magistrato :master:

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    il proprietario ha sempre una responsabilità.

    A seconda, può essere esclusiva o sommarsi a quella di altri soggetti che abbiano la gestione del sito, ma una responsabilità almeno residua per forza rimane
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Grazie mille Agiaco!

    Quindi escludi che il titolare possa esser totalmente sollevato da chi se ne assumesse la responsabilità esclusiva? Rimarrebbe il proprietario del dominio sempre e comunque un responsabile solidale?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Io ho sempre ragione, tranne quando ho torto

    Se ben ricordi, ai tempi non troppo lontani della LAR per i .it, se ne spedivano di due tipi: una per i privati ed una per le aziende. Solo quella per le aziende riportava la distinzione fra intestatario e rappresentante legale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.