Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    0

    è illegare copiare impaginazione sito web

    Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa banale, premetto che di html ne so poco-niente però ho buona dimestichezza con il pc. Un mio amico, un libero professionista mi ha chiedto se posso fargli un piccolo sito internet simile ad uno che gli piace molto. Domanda: se io vado su questo sito, lo salvo e poi con dreamweaver cambio tutte le scritte, sfondi, colori, logo, foto, link... e lo rimetto in internet? E' legale? Praticamente terrei solo l'impaginazione e poi con photoshop rifaccio l'header il menù e tutto il resto. Il problema è che cominciando da 0 non saprei come fare!

  2. #2

    Re: è illegare copiare impaginazione sito web

    Originariamente inviato da samfdk
    premetto che di html ne so poco-niente ...
    Il problema è che cominciando da 0 non saprei come fare!
    la vera domanda è.. perchè mettersi a farlo allora?
    cioè se vuoi fare il sito all'amico per imparare ok.. allora inizi a studiare e lo fai da zero.. ma così che senso ha? verrà mai una cosa decente poi?

    io so suonare la chitarra che è uno strumento musicale, ma se me lo chiedono non vado a suonare un basso tuba in un orchestra solo perchè anche quello è uno strumento musicale
    o meglio, posso mettermi a farlo se studio..
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    0
    Ma che risposta è questa? Io ho chiesto solo se è legale o meno! Poi del discorso della chitarra non è che centri più di tanto!I fatto è che non ho voglia di stare tanto a studiare, di siti ne ho già fatti altri, tutti usando template già fatti. Se devo stare a studiare mesi per fare un sito allora gli dico che si arrangi. Io volevo fare una cosa veloce anche perchè dovrebbere essere un sito di 3/4 pagine al massimo.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    è illegale

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    ma se lo copi e poi cambi tutto allora che senso ha copiarlo? fallo direttamente diverso in partenza no? :master:
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Originariamente inviato da yaya
    è illegale
    dipende quanto cambia del sito...

    se cambia immagini, testi, loghi, etc... non credo che si possa parlare di plagio.

    Un po' come per le canzoni, che ci devono essere almeno un tot di note consecutive uguali, per poter parlare di plagio. Qui dipende quanto uguale resta al termine della trasformazione.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Re: è illegare copiare impaginazione sito web

    Originariamente inviato da samfdk
    Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa banale, premetto che di html ne so poco-niente però ho buona dimestichezza con il pc. Un mio amico, un libero professionista mi ha chiedto se posso fargli un piccolo sito internet simile ad uno che gli piace molto. Domanda: se io vado su questo sito, lo salvo e poi con dreamweaver cambio tutte le scritte, sfondi, colori, logo, foto, link... e lo rimetto in internet? E' legale? Praticamente terrei solo l'impaginazione e poi con photoshop rifaccio l'header il menù e tutto il resto. Il problema è che cominciando da 0 non saprei come fare!
    Se l'autore di quel sito ha coperto il suo codice sorgente da copyright e poi tu lo copi, è illegale.
    Guarda che tipo di licenza ha quel sito da cui vuoi copiarlo.

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Credo che nessun sito abbia il layout coperto da copyright, ad eccezione di uno: Google.
    Dico questo perché qualche mese fa uscì la notizia che Google aveva ottenuto il copyright sul layout del proprio sito e questa notizia fece molto scalpore perché nessuno l'aveva mai fatto prima ed aveva un po' sorpreso il fatto che la richiesta fosse stata accolta.

  9. #9
    Originariamente inviato da Alhazred
    Credo che nessun sito abbia il layout coperto da copyright, ad eccezione di uno: Google.
    Dico questo perché qualche mese fa uscì la notizia che Google aveva ottenuto il copyright sul layout del proprio sito e questa notizia fece molto scalpore perché nessuno l'aveva mai fatto prima ed aveva un po' sorpreso il fatto che la richiesta fosse stata accolta.
    Forse confondi copyright con brevetto...

    Come può una persona fare il copyright su un tag html?
    O su un layout a 3 colonne?

    Anche il brevetto di google è discutibile, intanto perchè prima che venisse brevettato c'erano già siti che lo usavano, e poi perchè (imho) non è possibile brevettare un semplice input box.

    Detto questo concordo con chi dice che copiare un layout non è bene, per tanti motivi.
    Non ultimo il fatto che questo tipo di lavori sputtana il mercato, e rende me che lo stesso sito, ma con farina del mio sacco, lo faccio ad un prezzo maggiore, un ladro agli occhi del cliente.

    Per fortuna che certi clienti capiscono le differenze tra i due lavori...
    Ciao!

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Hai ragione riguardo Google, ricordavo male, trattavasi di brevetto.

    Comunque, se prende il sito e cambia tutto tranne l'impaginazione, che male ci sarebbe? Risulterebbe in realtà un sito totalmente diverso da come dice.
    Ce ne sono migliaia di siti con la stessa impaginazione ma grafica diversa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.