Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Aiuto su programma Ascensore

Salve a tutti ragazzi....Scusatemi se non rispetto per ora tutte le regole del forum ma sono nuovo :P...Vi vorrei chiedere un grosso consiglio riguardante un piccolo programma che devo svolgere ma proprio non riesco a trovare la soluzione. Tale programma deve gestire (in liguaggio JAVA) l'utilizzo dell'ascensore di seguito mi posto il testo preciso.

Utilizzando java e la programmazione oop implementare un simulatore di un ascensore. Gestire le chiamate, la prenotazione, la selezione del piano.
    Sviluppare un'interfaccia grafica di controllo.

Il mio problema è il non essere riuscito a capire come gestire il tutto...Ho letto molti manuali sull'utilizzo dei thread, ma non sono riuscito a comprendere bene il loro funzionamento.
    La mia idea di partenza è la seguente: Ho una classe ascensore che rimane sempre in ascolto tramite un thread la quale classe riempie un vettore dove stanno le varie chiamate all'ascensore. Ora se all'interno dell'ascensore non sono presenti passeggeri l'ascensore va al piano richiesto se invece è presente un passeggero egli avrà la precedenza e quindi selezionerà il piano desiderato verrà servito sdall'ascensore e dopodicchè l'ascensore andra alla prenotazione successiva. Come faccio a gestire il tutto con i thread...Scusatemi per la franchezza della domanda ma stouscendo pazzo e nonriesco a capire come farlo a livello di codice, uno spunto mi potrebbe rendere la cose un pochino piu' semplice.

GRAZIE TANTE

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da shion1985
    Salve a tutti ragazzi....Scusatemi se non rispetto per ora tutte le regole del forum ma sono nuovo :P...
    Basta leggere il regolamento...

Ho provveduto a correggere il titolo e a spostare la discussione nell'area appropriata.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Hai provato a gugolare?
    al volante son nervoso

certo che ho provato a googlare ma non sono riuscito a capire il meccanismo...Perciò mi sono rivolto al forum...credimi non riesco a cavarne grancchè...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da shion1985
    certo che ho provato a googlare ma non sono riuscito a capire il meccanismo...Perciò mi sono rivolto al forum...credimi non riesco a cavarne grancchè...
    Io non capisco perché vuoi usare i Thread
    al volante son nervoso

Perciò ti dico vedi se riesci a dirmi una soluzione piu' semplice io ci proverei pure...Però credo che con i thread posso gestire il movimento dell'ascensore e la presenza dei passeggeri dentro a esso...Perchè quando entra il passeggero lui ha la priorità su tutti, quindi se ho una chiamata dall'esterno 'ascensore non deve servire la chiamata ma deve prima servire il piano dove vuole andare il passeggero e dopo va alla chiamata prenotata.

Utente di HTML.it
    Quando entra un passeggero lui non ha priorità su tutti, se c'è qualcuno dentro, la sua prenotazione si accoda.

Comunque, il testo dell'esercizio è molto generico, non specificando come le chiamate devono essere gestite / servite.
    al volante son nervoso

Puo' essere gestita come meglio si crede...

Originariamente inviato da Rubox
    Quando entra un passeggero lui non ha priorità su tutti, se c'è qualcuno dentro, la sua prenotazione si accoda.
    Non e' interamente vero. Se ad esempio l'ascensore sta scendendo dal piano 10, e c'e' dentro tizio che va al piano 2.
    Entra caio al piano 6, e preme 3 per andare al terzo piano. L'ascensore si fermera' prima al 3 e caio scendera', e poi al piano 2 per tizio.

Si potrebbe modellare con un sistema producer-consumer. I producer sono, diciamo, le GUI per chiamarlo e per selezionare il piano. Queste gui producono eventi, che vengono messi in una coda a disposizione del consumer, che uno per uno, appunto li consuma. Potresti avere una strategia per mantenere la coda ordinata, secondo diversi criteri.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio