Salve a tutti ragazzi....Scusatemi se non rispetto per ora tutte le regole del forum ma sono nuovo :P...Vi vorrei chiedere un grosso consiglio riguardante un piccolo programma che devo svolgere ma proprio non riesco a trovare la soluzione. Tale programma deve gestire (in liguaggio JAVA) l'utilizzo dell'ascensore di seguito mi posto il testo preciso.
Utilizzando java e la programmazione oop implementare un simulatore di un ascensore. Gestire le chiamate, la prenotazione, la selezione del piano.
Sviluppare un'interfaccia grafica di controllo.
Il mio problema è il non essere riuscito a capire come gestire il tutto...Ho letto molti manuali sull'utilizzo dei thread, ma non sono riuscito a comprendere bene il loro funzionamento.
La mia idea di partenza è la seguente: Ho una classe ascensore che rimane sempre in ascolto tramite un thread la quale classe riempie un vettore dove stanno le varie chiamate all'ascensore. Ora se all'interno dell'ascensore non sono presenti passeggeri l'ascensore va al piano richiesto se invece è presente un passeggero egli avrà la precedenza e quindi selezionerà il piano desiderato verrà servito sdall'ascensore e dopodicchè l'ascensore andra alla prenotazione successiva. Come faccio a gestire il tutto con i thread...Scusatemi per la franchezza della domanda ma stouscendo pazzo e nonriesco a capire come farlo a livello di codice, uno spunto mi potrebbe rendere la cose un pochino piu' semplice.
GRAZIE TANTE![]()

Rispondi quotando
al volante son nervoso