Salve a tutti,
ho un pc desk tower pentium 4 - 1400Mhz - 1.40 Ghz, 768 MB di RAM
sistema operativo MS WINDOWS XP versione 2002 Service Pack 2
con scheda madre AOPEN AX4BS Systemboard.
All'inizio del mese ho richiesto l'attivazione di ALICE ADSL INTERNET SENZA LIMITI a 7MB.
Ho scelto di comprarmi il modem anzichè utilizzare quello di Telecom Italia, ed ho acquistato un modem
D-Link DSL-320B adsl2+ ethernet.
Dopo qualche giorno mi danno conferma dell'attivazione.
Passo dunque a predisporre quanto occorre.
Inserisco il filtro adsl nell presa telefonica. Effettuo il collegamento del modem, ma mi accorgo che il mio pc non ha la scheda di rete. Provo allora a recuperare una scheda da un'altro pc e inserisco nello slot della motherboard una ETHERNET 3com 3c900TPO (generica).
Verifico che il pc mio veda la scheda di rete e leggo che il driver attualmente in uso è: el90xnd5.sys - data driver: 01/07/2001 - versione 3.60.50.8.
Effettuo il collegamento con il cavo ethernet blu, fornito con il modem e collego il modem al filtro adsl con il cavo telefonico.
Ricavo dal sito di Alice i parametri per il collegamento che sono:
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
DHCP: abilitato (gli indirizzi IP sono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)
Dopo aver fatto tutto questo cerco di stabilire la connessione, ma non riesco e mi esce il seguente avviso:
"PC Ethernet cable is not properly connected.
Please check the cable connection and make sure the router is powered on."
Ma il mio modem è acceso. Ho provato a cambiare cavo, con un cavo ethernet giallo che avevo in casa, ma non è cambiato nulla. Ho provato a cercare un driver aggiornato per la scheda di rete.
Sul sito della 3Com ne ho trovato uno ma non sono riuscito ad aggiornarlo: il pc mi risponde che è impossibile trovare un software migliore di quello correntemente installato.
Ho telefonato al 187 per avere assistenza tecnica e hanno verificato che vedono il mio pc connesso alla rete ADSL, e se non funziona è un problema di configurazione tra il modem e il pc.Per conto loro quindi si ritengono a posto e il perchè non funzioni è un problema mio.
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Può essere un problema di scheda di rete obsoleta?

Rispondi quotando