Salve a tuttu, questo è il mio primo post quindi colgo l'occasione per fare i piu sinceri complimenti agli utenti del forum e tutta la community di html.it!
Stò realizzando da zero un sito di annunci in php + db mysql.
Premetto che fino ad un mese fa non sapevo neanche come aprire il php <?Quindi mi ritengo tutto sommato soddisfatto! Diciamo che imparo in fretta!
![]()
Gli annunci sono catalogati in db tramite categoria, regione, provincia.
Dal momento che essendo ottimistici gli annunci saranno parecchi, e che il sito è ancora in lavorazione e posso quindi permettermi di apportare modifiche senza sconvolgere niente, mi chiedevo se potesse avere senso, o se fosse assolutamente necessario l'utilizzo degli indici per velocizzare le ricerche.
La ricerca di per se è strutturara con scelta obbligatoria della categoria e facoltativa di regione e provincia, quindi 3 possibili query al db.
Le mie domande principalmente sono:
1) Ha senso creare 3 indici? categoria, regione, provincia? Potrebbe davvero velocizzare le ricerce?
2) Utilizzando gli indici, come dovrà essere impostata la query di ricerca? SELECT etc. etc. o altro?
3) (domanda forse stupida) Se decidessi di creare gli indici in un secondo momento, gli annunci già presenti in db verrebbero esclusi dalla ricerca? dovrei manualmente inserirli negli indici? Scusate ma ho un po di confusione in testa riguardo all'argomento e girando non ho trovato nulla di chiaro come vorrei!
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

Quindi mi ritengo tutto sommato soddisfatto! Diciamo che imparo in fretta!
) Se decidessi di creare gli indici in un secondo momento, gli annunci già presenti in db verrebbero esclusi dalla ricerca? dovrei manualmente inserirli negli indici? Scusate ma ho un po di confusione in testa riguardo all'argomento e girando non ho trovato nulla di chiaro come vorrei!
Rispondi quotando