Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: pulsante full screen

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    61

    pulsante full screen

    Ciao
    Voglio creare un pulsante con la funzione full screen
    e lo stesso pulsante mi deve permettere di tornare in modalità normale
    Ho provato dei codici trovati in rete ma non funziona
    Mi potete aiutare AS3
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    465
    Ciao

    Ho provato con questo tutorial e funziona tutto perfettamente: Link

    Da notare comunque che: Non funziona la prova filmato da Flash ma il file deve essere publicato e come indicato nel tutorial, è necessario fare una piccola modifica al file .html settando il parametro allowFullScreen a true.

    Ho constatato inoltre che facendo un copia e incolla del codice commentato, un "else" finisce tra i commenti e mancano le parentesi necessarie il che, compromette il funzionamento di parte del codice.

    Riporto qui per comodità il codice "ripulito" dai commenti e corretto:

    Codice PHP:
    import flash.display.Stage;
    import flash.display.StageAlign;
    import flash.display.StageScaleMode;
    import flash.events.Event;
    import flash.events.FullScreenEvent;

    var 
    FullScreenStatus:Boolean;

    function 
    init():void {
        var 
    swfStage:Stage fullScreen_btn.stage;
        
    swfStage.scaleMode StageScaleMode.NO_SCALE;
        
    swfStage.align StageAlign.TOP_LEFT;
    }
    init();

    function 
    fullScreenRedraw(event:FullScreenEvent):void {

        if (
    event.fullScreen) {
            
    fullScreen_btn.label "Disattiva FULLSCREEN";
            
    FullScreenStatus true;
        } else {
            
    fullScreen_btn.label "Attiva FULLSCREEN";
            
    FullScreenStatus false;
        }

    }

    fullScreen_btn.stage.addEventListener(FullScreenEvent.FULL_SCREENfullScreenRedraw);

    function 
    changeFullScreenStatus(e:MouseEvent):void {

        if (
    FullScreenStatus) {
            
    fullScreen_btn.stage.displayState StageDisplayState.NORMAL;
        } else {
            
    fullScreen_btn.stage.displayState StageDisplayState.FULL_SCREEN;
        }
    }
    fullScreen_btn.addEventListener(MouseEvent.CLICKchangeFullScreenStatus); 
    ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    61
    grazie ma mi da 2 errori su output e non funziona la cosa

    1119: Accesso a una proprietà non definita label mediante un riferimento con tipo statico flash.display:SimpleButton.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    465
    1119: Accesso a una proprietà non definita label mediante un riferimento con tipo statico flash.display:SimpleButton.
    L'errore è dovuto al fatto che non stai utilizzando il componente Button ma un tuo pulsante personalizzato ?

    Se ci fai caso, quando si utilizza un componente si crea in automatico una classe per quel componente e nelle sue proprietà è già spuntata la voce "esporta per actionScript".

    A parte il fatto che la grafica di un componente in cs3 si può personalizzare completamente, se vuoi creare un pulsante tuo personalizzato e farlo funzionare con questo codice devi fare una piccola modifica:

    1. Crea un nuovo simbolo ClipFilmato e nel primo fotogramma disegni la grafica del pulsante.
    2. A un livello superiore, inserisci un campo di testo dinamico e scrivi: Attiva FullScreen.
    3. Assegna un nome istanza al campo di testo dinamico ad esempio: testo

    4. Esci dalla modalità editor del simbolo e cliccalo con il pulsante destro del mouse per entrare nel suo pannellino "concatenamento".
    5. Metti la spunta su esporta per ActionScript e Flash ti avvertirà che non esiste una classe con questo nome ma che la creerà al momento della publicazione.
    6. Dai l' ok

    A questo punto hai creato una nuova classe (con il nome che hai dato al pulsante) appartenente alla classe base: flash.display.MovieClip.
    Quindi il tuo pulsante eredita tutti i metodi della classe base: flash.display.MovieClip.

    7. Modifica le righe di codice che cercano la proprietà "label" abbinata al componente Button ovvero:

    fullScreen_btn.label = "Disattiva FULLSCREEN";
    fullScreen_btn.label = "Attiva FULLSCREEN";

    e cambiale con:

    fullScreen_btn.testo.text = "Disattiva FULLSCREEN";
    fullScreen_btn.testo.text = "Attiva FULLSCREEN";

    Ovviamente presupponendo che il tuo pulsante abbia come nome istanza: fullScreen_btn e il campo di testo dinamico al suo interno abbia come nome istanza: testo


    Scusami se l'ho fatta lunga e apparentemente complicata, ma anch'io stò imparando e il definire il più chiaramente possibile le operazioni da effettuare per risolvere questi problemi mi serve per assimilare bene i concetti e le funzionalità di Flash e AS3.
    Spero comunque che queste spiegazioni siano utili come per me a te e a chiunque si trovi ad affrontare le problematiche nell'uso di AS3.

    Ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    61
    Grazie Sleter
    davvero gentile....Adesso provo e ti faccio sapere

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    61
    Niente non riesco a farlo andare
    Neanche con un button preso dalle librerie comuni
    Che strazzio

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    465
    Non dalle librerie comuni, quelli sono semplici simboli pulsante e non sono predisposti per eseguire i metodi dei simboli MovieClip.

    In alternativa al crearti un tuo pulsante movieClip come quello che ti ho indicato sopra, devi usare il componente Button che non è un semplice pulsante ma è un' estensione della classe MovieClip.

    Nel menù "Finestra" apri "Componenti" (ctrl+F7) e scegli il componente "Button".

    Lo sposti sullo stage e nel pannellino "Proprietà" dai il suo nome istanza: fullScreen_btn

    Sempre nel pannellino "Proprietà" apri la scheda "Paramentri" e nel campo "Label" inserisci: Attiva FULLSCREEN (se il testo è troppo lungo puoi allargare il pulsante sempre dal pannello "Proprietà" : L: invece di 100, metti 120 o più.

    Fatto ! non ti resta che copiare e incollare il codice sopra, in corrispondenza del fotogramma dove è presente il pulsante Button, publicare il file in .swf e .html ed effettuare la modifica nell .html come indicato sopra (allowFullScreen = true).
    Quando hai fatto tutto puoi verificare il funzionamento sia dalla pagina .html che dall' .swf.

    Sembra complicato ma con un pò di pratica tutto diventa facile.
    L'importante è non rassegnarsi mai !

    ciao

  8. #8
    ho fatto passo passo quello che mi hai detto
    ma non funziona niente

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    465
    OK. Allora diciamo che tutto quello che ho scritto è solo una mia opinione !

    FullScreen Demo

    Saluti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    465
    Aggiornamento:

    Aggiungo che per chi volesse mandare in FullScreen tutto l'.swf in modo che si ridimensioni in base alla risoluzione del monitor dell'utente (come nel demo proposto) occorre eliminare o commentare questa riga di codice:

    Codice PHP:
    swfStage.scaleMode StageScaleMode.NO_SCALE

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.