PDA

Visualizza la versione completa : sviluppo applicazione web, quale tecnologia usare?

mpolito1969
25-02-2010, 13:16
Salve a tutti.

Lo so che non c'e' una risposta valida in tutte le situazioni, ci sono casi e casi, mi interesserebbe chiarirmi un po' le idee e quindi chiedo a voi.

Sta per partire lo sviluppo di un'applicazione web, il mio ruolo sara' piu' di coordinamento che di sviluppo vero e proprio. Non si tratta di un'applicazione che verra' pubblicata su internet ma e' destinata alla intranet aziendale, quindi presumibilmente ci saranno poche decine di accessi al giorno.

Il DB su cui si appoggia avra' una dimensione massima, a quanto si puo' stimare, di 4 GB.

Ho lavorato come sviluppatore usando Perl e CGI e mi sono sempre trovato bene, pero' ho sviluppato applicazioni molto piccole, non so se la coppia vada bene per applicazioni piu' "impegnative". Il mio dubbio e' rivolto soprattutto, ma non solo, alla disponibilita' di strumenti di sviluppo "professionali". Il lato positivo e' che potrei seguire gli sviluppi molto piu' da vicino, perche' so bene di cosa si parla.

ASP e C#. Questa e' la scelta piu' probabile, perche' ci sono delle parti che sono gia' state sviluppate in C#. Ho un certo grado di liberta, quindi potrei anche decidere di sviluppare il resto con un'altra tecnologia. In questo caso il mio dubbio piu' grosso riguarda il fatto che scegliendo questo linguaggio si decide implicitamente di usare un determinato ambiente di sviluppo (Visual Studio), un determinato web server (IIS) e un determinato sistema operativo (Windows). Non mi piace molto, preferirei tenermi aperta qualche porta...

Last but not least, mi piacerebbe avere una forte separazione tra sviluppo dlel'interfaccia grafica (che affiderei a un grafico) e sviluppo del codice. Non vorrei che grafico e sviluppatore si pestassero i piedi a vicenda.

Forza, scrivete tutto quello che vi viene in mente, per me sara' sicuramente utilissimo.

Ciao,
Max

antotan
25-02-2010, 14:01
Se non vuoi essere vincolato ad una determinata piattaforma, potresti utilizzare JSP e Java.
Altrimenti, restando su ASP.NET e C#, utilizzando Apache, potete dare un'occhiata a MONO peṛ non ho idea del livello di maturità del progetto.

Ovviamente, utilizzerete il pattern MVC per separare l'interfaccia grafica dal resto

Loading