Allora, cercherō di spiegare per bene la mia situazione:
Ho un contratto ABSOLUTE ADSL (ADSL + Telefono) con Infostrada.
http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda12.phtml?sez=Privati
Ho un router wireless ADSL BELKIN
http://www.ciao.it/Belkin_ADSL_Modem_with_Wireless_G_Router__Opinione _1004003
Ho comprato casa ed il tecnico telecom che č venuto a ripristinare la linea telefonica disattivata mi ha installato come unica presa questo aggeggino, al quale sono collegati 2 fili che escono dal muro (uno rosso ed uno bianco):
FRONTE
![]()
RETRO
![]()
Se collego il telefono direttamente alla presa, tutto funziona bene e NON sento nessun rumore di sottofondo (che ero abituato a sentire nella casa precedente), presumo quindi che la linea sia giā filtrata in qualche modo.
Se collego direttamente il mio router Belkin ADSL wi-fi trova internet subito e navigo che č un piacere.
Il problema nasce quando provo a collegare sia il telefono che il router assieme sulla stessa presa.
Ho provato vari sistemi:
1) Con sdoppiatore semplice:
![]()
2) Con sdoppiatore con filtro:
in entrambi i casi succede che il telefono si ISOLA mentre non ho problemi con il router, che mantiene sempre la linea ADSL attiva.
Ho provato a cambiare il mio telefono (Bang & Olufsen da tavolo) con un Aladino cordless della Telecom, ma il problema č rimasto.
La cosa strana č che nell'immediato, quando ho fatto i collegamenti, il telefono e il router funzionavano assieme perfettamente, poi dopo circa 1 settimana, il telefono si č isolato. Ho pensato fosse lo sdoppiatore (avevo installato quello con il filtro), ma dopo averne comprati 3 nuovi, e avendo sempre il telefono isolato, sono arrivato alla conclusione che ci deve essere qualcosaltro (o sono sfigato?)
Qualcuno, con questa descrizione, riesce a capire dove potrebbe essere l'inghippo?
Pensate che il fatto che la linea sembri giā filtrata a monte possa contribuire al problema?
In attesa di qualcuno che ci capisca di piā di me.... cordiali saluti.

Rispondi quotando