PDA

Visualizza la versione completa : [Python] Non visualizzo il risultato dell'istruzione print

OrionLux
26-02-2010, 14:30
Ciao a tutti,

sono alle prime armi con Python e ho appena finito di leggere la guida di Python creata da Stefano Riccio.

E' ora di iniziare a mettere in pratica quello letto, però eccomi arrivato al primo intoppo (sicuramente banale):

Sto cercando di leggere un file in input e crearne uno di output. Tutte le istruzioni utilizzate le ho scritte all'interno di un file con estensione py (come indicato nella guida) però guando inserisco la parola print e la variabile che voglio visualizzare, il terminale non mi fa vedere il risultato, sembra che lanciando le istruzioni da file non mi legga la dicitura print..

Mi potete spiegare il motivo.
Print funziona solo se lo utilizziamo direttamente da terminale?

Utilizzo un sistema Ubuntu 9.04 quindi python è già installato.

vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto

LeleFT
26-02-2010, 14:43
Ha poco senso chiedere cosa c'è che non va se non si posta il codice scritto.
Inoltre, il regolamento interno (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887) indica le linee guida da seguire quando si scrive il titolo della discussione: nel titolo si deve indicare il problema per dare un'idea del contenuto della discussione.

Aggiusto io il titolo. Nel frattempo posta il codice incriminato (nel punto 6 del regolamento interno c'è scritto come postare il codice).

Ciao. :ciauz:

OrionLux
26-02-2010, 17:45
OK, scusami.

Allora il codice che ho utilizzato è il seguente:

input_prova = open('prova.txt','r') #apertura del file di input
output_prova = open('prova.html','w') #apertura del file di output
riga = 'a'

#iniziamo a leggere la prima riga del file di input
while riga==' ': #esco dal ciclo quando il file è vuoto
riga = input_prova.readline()
print riga
output_prova.wrelines(riga)

input_prova.close()
output_prova.close()

sicuramente ci sono un sacco di errori al suo interno, ma volevo vedere il valore della variabile riga e lanciandolo dal file non riesco a visualizzarlo..

Loading