Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Alle prime armi con Python

    Ciao a tutti,

    sono alle prime armi con Python e ho appena finito di leggere la guida di Python creata da Stefano Riccio.

    E' ora di iniziare a mettere in pratica quello letto, però eccomi arrivato al primo intoppo (sicuramente banale):

    Sto cercando di leggere un file in input e crearne uno di output. Tutte le istruzioni utilizzate le ho scritte all'interno di un file con estensione py (come indicato nella guida) però guando inserisco la parola print e la variabile che voglio visualizzare, il terminale non mi fa vedere il risultato, sembra che lanciando le istruzioni da file non mi legga la dicitura print..

    Mi potete spiegare il motivo.
    Print funziona solo se lo utilizziamo direttamente da terminale?

    Utilizzo un sistema Ubuntu 9.04 quindi python è già installato.

    vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Ha poco senso chiedere cosa c'è che non va se non si posta il codice scritto.
    Inoltre, il regolamento interno indica le linee guida da seguire quando si scrive il titolo della discussione: nel titolo si deve indicare il problema per dare un'idea del contenuto della discussione.

    Aggiusto io il titolo. Nel frattempo posta il codice incriminato (nel punto 6 del regolamento interno c'è scritto come postare il codice).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    OK, scusami.

    Allora il codice che ho utilizzato è il seguente:

    codice:
    input_prova = open('prova.txt','r') #apertura del file di input
    output_prova = open('prova.html','w') #apertura del file di output
    riga = 'a'