Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: linq e join

Utente di HTML.it

linq e join

Ho creato un coltrollo listview abbinandolo alla sorgente dati linqdatasource e fin qui nessuna difficoltà; il problema che ho una tabella strutturata simile a questa:
    clienti, destinatari, fornitori, fattura dove fatture è in relazione con gli id delle restanti tabelle;
    In asp con sql era semplice ricavare i nomi dei clienti dalla tabella fatture (dato che vi sono memorizzati gli id) tramite la clausalo inner join, come fare con questi controlli??
    grazie

Ciao.
    Sinceramente non riesco a capire il problema.....puoi usare una sintassi simil-sql(quindi eseguire una Join) oppure puoi sfruttare le potenzialità di Linq(riferito alle relazioni) .... ma tutto dipende da come è strutturato il DataContext.
    In teoria, se hai lavorato bene, il DataContext rispecchia esattamente tutti i vincoli presenti nel DataBase, quindi nella tabella(del DataContext) contenente i campi che hai indicato, avrai anche una proprietà di tipo Fatture, la quale, espone tutte le Proprietà(Campi) della tabella Fatture.
    Se non ho capito .... spiegati meglio.
    Facci sapere...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Il fatto è che sto cercando di utilizzare direttamente le funzionalità dallo smart tag del controllo linqdatasource.
    Forse dovrei scrivere la query nell'evento load della classe page? dallo smart tag dell'oggetto citato permette solo di utilizzare la clausola where...
    In base a quello che dici tu, io ho creato le relazioni nel database e creato il datacontext, e in visual web developper si è creato lo schema di tutte le tabelle del database con le rispettive relazioni, come procedo?
    grazie

Permessi di invio