Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

i vicini scaricano troppo?

Salve a tutti! Avrei un interessante domanda da porvi. Vivo in un appartamento universitario che condivido con altri 3 ragazzi. Abbiamo un collegamento all'adsl di infostrada e un router dlink 2640b. Per ammortizzare le spese abbiamo deciso di condividere la rete wi-fi con i nostri vicini di casa.
    Da qualche tempo ho notato che inspiegabilmente avvengono improvvisi rallentamenti della connessione durante la navigazione(nessuno dei pc scarica alcunchè). Ho quindi notato che questi rallentamenti avvengono sempre (fatalità?) quando uno dei 2 pc dell'altro appartamento è collegato alla rete. I vicini dicono che loro non scaricano nulla. Siccome so per esperienza che se uno dei pc della rete scarica da emule o bittorrent istantaneamente gli altri rallentano vorrei sapere(non mi fido troppo dei vicini ingegneri ):

esiste un modo per scoprire se gli altri utilizzano programmi p2p? (io ho pensato di utilizzare wireshark per sniffare un po' di pacchetti e osservare porte e indirizzi dei server di destinazione, ma devo installare prima qualche distro linux :master: )

in più(più importante)

è possibile impostare il mio router affinché limiti la banda a determinati indirizzi ip? Oppure per assegnare la banda in modo equo a tutti i 6 pc che possono connettersi?
    Always Newbie

Utente di HTML.it
    attento perche' credo che non sia legale lasciare la propria rete senza protezione
    e cmq e' normale che piu' persone si connettoco con quella linea e piu' le prestazioni si abbassano

no ma io ho dato la wep del router solo ai vicini, che se la sono tenuta per se. La cosa strana è che finchè sono i 4 pc di casa nostra a navigare fila tutto liscio. Se ce n'è anche solo uno degli altri le cose cominciano a rallentare di brutto.
    Always Newbie

Credo proprio che ti mentano. Scaricano di brutto per rallentare in questo modo la banda degli altri pc.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    senza violare la privacy loro andando a scartabellare nei log o a sniffare la rete, chiudi semplicemente le porte sul router e sul firerwall per i programmi come emule e i torrent e se hai un minimo di dimestichezza installa mrtg sul tuo pc e verifica la band apassante del tuo router a livello di wan

Originariamente inviato da enrikostanzi
    no ma io ho dato la wep del router solo ai vicini, che se la sono tenuta per se. La cosa strana è che finchè sono i 4 pc di casa nostra a navigare fila tutto liscio. Se ce n'è anche solo uno degli altri le cose cominciano a rallentare di brutto.
    Se davvero usi WEP non ci vuole niente che sia un intruso di passaggio.
    Oppure hanno qualcosa che gira in background e che satura la banda in upload.
    Se il router è molto recente, oppure usa openwrt/ddwrt puoi vedere di limitare la banda.
    Non entro nel merito delle intercettazioni in quanto tema illegale.

grazie a tutti! proverò a installare qualcosa per controllare la banda
    Always Newbie

Utente di HTML.it
    prova prima di tutto a vedere se non hanno qualche virus...mi è successo di vedere macchine cosi piene che gli si intasava il router!

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    scusami se mi intrometto ma non pensi che sia una cosa piuttosto azzardata condividere la tua linea dsl con in vicini?

Un esempio banale che potrebbero scaricare materiale illegale di qualsiasi natura ed il responsabile saresti tu.

Capisco la buona fede...ma di questi tempi
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Permessi di invio