Salve a tutti! Avrei un interessante domanda da porvi. Vivo in un appartamento universitario che condivido con altri 3 ragazzi. Abbiamo un collegamento all'adsl di infostrada e un router dlink 2640b. Per ammortizzare le spese abbiamo deciso di condividere la rete wi-fi con i nostri vicini di casa.
Da qualche tempo ho notato che inspiegabilmente avvengono improvvisi rallentamenti della connessione durante la navigazione(nessuno dei pc scarica alcunchè). Ho quindi notato che questi rallentamenti avvengono sempre (fatalità?) quando uno dei 2 pc dell'altro appartamento è collegato alla rete. I vicini dicono che loro non scaricano nulla. Siccome so per esperienza che se uno dei pc della rete scarica da emule o bittorrent istantaneamente gli altri rallentano vorrei sapere(non mi fido troppo dei vicini ingegneri):
esiste un modo per scoprire se gli altri utilizzano programmi p2p? (io ho pensato di utilizzare wireshark per sniffare un po' di pacchetti e osservare porte e indirizzi dei server di destinazione, ma devo installare prima qualche distro linux :master: )
in più(più importante)
è possibile impostare il mio router affinché limiti la banda a determinati indirizzi ip? Oppure per assegnare la banda in modo equo a tutti i 6 pc che possono connettersi?![]()

):
Rispondi quotando