Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Che font utilizzare?

Salve a tutti

Un consiglio dal punto di vista del design

Che font riterreste appropriato per un marchio di un'azienda che ha come propria mission quella di far crescere l' attività imprenditoriale delle imprese?

"Soluzioni e risposte competitive a sostegno della tua impresa.
    La XXX nasce motivata dall'idea di dare alle piccole e medie imprese italiane, alle prese sempre di più con tutta una serie di adempimenti civili, amministrativi, fiscali, legali e soprattutto finanziari, risposte precise in grado di indirizzare le scelte aziendali verso soluzioni competitive e che tengano in considerazione il sistema normativo/finanziario con il quale devono confrontarsi."

Insomma il campo è quello normativo/finanziario

Suggerimenti?

Io ti consiglierei un font serio e pulito.
    Un Helvetica non sbaglia mai! In alternativa un bel Myriad stile Apple

Concordo con il suggerimento sull'uso di un carattere serio e pulito, ma non sugli esempi indicati (non voglio iniziare una guerra di opinioni, ci mancherebbe ).

Il marchio deve trasmettere al proprio target autorevolezza ed esperienza più di ogni altra cosa. A questo scopo trovo più indicato l'uso di un carattere graziato, che rimandi ai testi di carattere giuridico e amministrativo.
    Non esasperare però questo aspetto (non userei un Georgia, per intenderci): il logotipo deve strizzare l'occhio alla flessibilità che una piccola o media impresa si aspetta, pertanto le grazie devono essere appena accentuate o dal design morbido (un buon esempio può essere il Calluna).

Utente di HTML.it L'avatar di S1MoN3
    Concordo anch'io sulla sobrietà e sulla serietà. Eviterei quindi caratteri facenti parte delle famiglie dei romani, moderni e antichi, transizionali ed egiziani. Punterei sui bastoni, come già detto...un bello Helvetica è perfetto.
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
    o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Grazie ragazzi per i consigli preziosi

Mi piace molto il suggerimento di Arrakis sopratutto la sua argomentazione la trovo calzante

L'Helvetica consigliato da EsAuRiTa88 e S1MoN3 era la scelta sulla quale ero orientato
    In verità se proprio proporrò qualcosa con un font bastoni volevo utilizzarne uno suggerito da un collega molto simile all'Helvetica che si chiama Benton

A questo punto credo che farò 2 prove
    una con il Calluna (o similare)
    una col Benton

Se riesco a fare qualcosa di decente ve lo posto...magari mi date quache altro buon consiglio

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    richiesta quanto meno stramba senza sapere il testo del logo.

ad ogni modo secondo me la frase indicativa è questa
    adempimenti civili, amministrativi, fiscali, legali e soprattutto finanziari
    visto che c'è un bel po' di materia legale, diritto e fisco a mio modo di vedere ci va proprio un font graziato

esempi

http://quotidiano.ilfisco.it/img/ilfisco_top_2.jpg

http://www.milanofinanza.it/

http://www.ilsole24ore.com/img2009/h...t_logosole.gif

ecc ecc ecc

Ecco le prime bozze...
    si accettanto consigli, idee, indicazioni e anche critiche

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    per critiche consigli ecc c'è la sezione apposita sposto la discussione lì

Prova con un font meno tondeggiante che si associ meglio al logo abbastanza squadrato

io userei un fon sans-serif

Permessi di invio