Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683

    differenza fra handle e puntatori

    ciao a tutti!!
    chi mi sa spiegare la differenza fra handle e puntatore??
    o più semplicemente, un handle, cos'è?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Un handle è praticamente un numero intero che il sistema utilizza (magari come indice in una tabella) per gestire un oggetto o altra struttura dati ...

    P.S. Indica il linguaggio di programmazione nelle richieste, come da regolamento ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Un handle è un puntatore opaco. Sai che punta a qualcosa (anche se il "numero" che hai in mano non è necessariamente una locazione di memoria, ma magari un indice in una tabella), e non puoi manipolare questo qualcosa modificandolo direttamente, ma solo tramite le apposite funzioni fornite dalla libreria che ti fornisce l'handle. L'uso di handle invece di puntatori a strutture note consente di evitare che gli utilizzatori della libreria vadano a paciugare impunemente sul formato interno delle strutture dati della libreria stessa, e consentono inoltre a chi gestisce la libreria in questione di cambiare senza problemi le dette strutture dati senza che gli utilizzatori abbiano problemi di sorta. L'uso di handle invece di puntatori è conosciuto anche con il nome di pimpl idiom.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    mm, ho capito... non è un concetto semplicissimo
    grazie della spiegazione
    Originariamente inviato da oregon P.S. Indica il linguaggio di programmazione nelle richieste, come da regolamento ...
    orco cane!!! me lo dimenti sempre su tutti i post. c++ comunque

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da iacoposk8
    mm, ho capito... non è un concetto semplicissimo
    In realtà è più semplice di quanto puoi pensare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    Originariamente inviato da oregon
    In realtà è più semplice di quanto puoi pensare ...
    Probabilemte è così... però forse devo lavoraci ancora un pò con queste cose per assimilarle.
    una volta mi era poco chiaro il concetto di puntatori ma alla fine l'ho capito

  7. #7
    sotto Mac Classic, gli handle erano puntatori di puntatori... era un modo per allocare dinamicamente la memoria senza frammentarla.

  8. #8
    Quindi più o meno l'equivalente degli handle restituiti da GlobalAlloc senza GMEM_FIXED. Una delle cose che mi rende lieto di aver iniziato a programmare intorno al 2000 è di avere sempre a disposizione la memoria virtuale che risparmia queste menate.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.