PDA

Visualizza la versione completa : REGOLAMENTO [Leggere prima di postare]


comas17
01-03-2010, 08:52
[REGOLAMENTO SEZIONE "DATABASE"]
Versione 1.0
Aggiornato al 1/3/2010

1) In questo forum si parla di Database (relazionali e non) e di tutte le problematiche legate alla loro installazione, utilizzo, manutenzione. Vengono trattati problemi relativi alla scrittura di comandi SQL (query, funzioni, stored procedures) ed alla loro esecuzione
In questo forum NON si parla di alcune funzionalità peculiari di Microsoft Access (macro, maschere, report, etc) che continueranno ad essere trattate nel forum "Windows e software"

2) Ogni discussione deve mantenersi nel rispetto generale degli altri forumisti . Tenete presente che siamo qui tutti per imparare e che per quanto uno pensi di saperne c’è sempre uno che ne sa di più. Ogni messaggio che può offendere sara' censurato e, a seconda della gravità, verra' fatta una segnalazione agli amministratori.

3) Evitate di scrivere titoli del tipo AIUTO!!, HELP ME!! , URGENTE!! , URGENTISSIMO!!! o altri titoli vaghi che non dicano niente di utile sul contenuto dei thread. In caso di ricerca da parte nostra e di altri utenti è impossibile trovare le discussioni relative al problema, perché scritte in maniera impensabile.
Titoli non inerenti , troppo generici o contenenti parole inutili comportano l'immediata chiusura della discussione. I moderatori non possono stare dietro a tutto, e leggere un topic solo per capire che titolo dare e` un lavoro lungo e che non porta benefici. Un titolo appropriato, conciso e chiaro aumenta di molto la probabilita` di ricevere risposte mirate e competenti e di essere reperiti facilmente con la ricerca.

4) Mettere fra parentesi quadre il nome del database server utilizzato con una breve descrizione del problema
I titoli generici non aiutano chi dovrebbe darvi una mano e non facilitano la ricerca .
Esempi:

[MySQL] confronto tra date
[SQL Server] creazione stored procedure
[PostgreSQL] creazione trigger
[Oracle] restore di un database
[DB2] schedulazione backup
etc

5) Nei limiti siate chiari e esaustivi nell’esposizione del problema. Tenete presente che chi legge non è davanti al vostro computer, non può sapere che macchina avete e cosa è stato fatto che può avere creato un malfunzionamento.

6)Effettuare una ricerca prima di postare.
Molti degli argomenti che state per affrontare potrebbero essere già stati trattati: prima di aprire una nuova discussione, è bene fare una ricerca utilizzando l'apposito motore del forum per verificare che il proprio problema non sia già stato affrontato e risolto.
Tuttavia, se trovate una discussione che affronta il problema ma non lo risolve, evitare di portarla in rilievo inserendo una nuova risposta semplicemente per chiedere all'autore se ha trovato una soluzione, in quanto l'utente potrebbe aver abbandonato il forum da tempo e in questo modo le discussioni più recenti vengono inutilmente spostate verso il basso.
Al contrario, se la discussione è "viva e vitale", tendenzialmente aggiornata, potete tranquillamente proseguirla per arricchirla di nuovi contenuti.

7) Evitate di duplicare i messaggi. Nel forum Database, e anche negli altri, scrivere lo stesso messaggio su più forum (crossposting) non è permesso. Se la domanda non riceve risposte, si riporta il thread a galla con un messaggio contenente "up", e basta. Naturalmente questo up non lo si scrive dopo 10 minuti...
Se dobbiamo fare un'altra domanda relativa ad una discussione già iniziata, a meno che l'argomento non sia decisamente differente, proseguiamo nella stessa.

8) Il Regolamento di HTML.it vieta la presenza di post/topic in cui si discuta di fornitori di servizi hosting/housing/servizi associati a pagamento. Qualsiasi discussione che abbia come riferimento questo argomento verrà chiusa immediatamente. Discussioni inerenti servizi gratuiti verranno spostate in "OFF TOPIC".

9) Per informazioni e per contattare i moderatori non aprite una discussione ma usate i messaggi privati.

comas17, daniele_dll, NetKiLLer e SUPERMIKY

Loading