Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Aiuto lettura statistiche sito

    A me sembra peggio delle lettere delle banche: mi date una mano?

    Questa è la prima:

    Monthly Statistics for February 2010
    Total Hits 504739
    Total Files 257799
    Total Pages 256801
    Total Visits 14284
    Total KBytes 2266420
    Total Unique Sites 5065
    Total Unique URLs 605
    Total Unique Referrers 363
    Total Unique User Agents 1396

    Poi c'è questa:

    Monthly Statistics for February 2010
    Total Hits 2110738
    Total Files 1447128
    Total Pages 598803
    Total Visits 47073
    Total KBytes 92055520
    Total Unique Sites 32071
    Total Unique URLs 17154
    Total Unique Referrers 4362
    Total Unique Usernames 1
    Total Unique User Agents 5037

    Anche se non ci capisco un "h", mi sembrano diverse... La seconda pare 5 volte superiore alla prima

    Ma spt mi piacerebbe capire quali sono i dati più importanti e significativi

    Merci

  2. #2

    Re: Aiuto lettura statistiche sito

    Originariamente inviato da astro
    Anche se non ci capisco un "h", mi sembrano diverse... La seconda pare 5 volte superiore alla prima
    dipende da cosa stai chiedendo

    Ma spt mi piacerebbe capire quali sono i dati più importanti e significativi
    dipende da cosa stai cercando

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Non so...

    Le ho trovate pubblicate con dei grafici

    Pensavo fossero interpretabili senza altri elementi...

    Ma pare non sia così...

    Piesse: Reb sei più ermetica di un vasetto quattro stagioni!

  4. #4
    Originariamente inviato da astro
    Non so...

    Le ho trovate pubblicate con dei grafici

    Pensavo fossero interpretabili senza altri elementi...

    Ma pare non sia così...

    Piesse: Reb sei più ermetica di un vasetto quattro stagioni!
    poniamo che siano le statistiche del tuo sito: cosa stai cercando?

    per esempio vuoi sapere quali sono le chiavi con cui ti trovano? vuoi sapere per quale motivo entrano nella home ed escono senza proseguire? vuoi sapere se il traffico aumenta? se aumenta in una sezione piuttosto che nell'altra? se aumenta per delle chiavi che non ti interessano? se ti arriva piu' traffico da google o piu' dal portale a cui sei associato? quanti visitatori unici? quanti spider? quali? quanto traffico in totale?

    in ognuno di questi casi, nelle statistiche che stai leggendo cerchi qualcosa di diverso: ti interessa un numero e lo approfondisci e ignori completamente l'altro che la volta prima - in cui cercavi risposta a una differente domanda - era essenziale

    e questo per quanto riguarda la seconda parte della mia risposta; per quanto riguarda la prima, le due statistiche potrebbero essere di siti diversi, non lo dici, oppure potrebbero comprendere solo una parte del sito in un caso e tutto intero nell'altro... detta cosi' abbiamo troppe poche informazioni per ricavarne qualcosa di utile; diciamo che hanno la stessa utilita' dei contatori automatici che aumentano di un'unita' ogni volta che premo f5, frega nulla se son sempre io

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da rebelia
    poniamo che siano le statistiche del tuo sito: cosa stai cercando?
    Ti ringrazio innanzitutto delle spiegazioni

    Parto dalla fine: in effetti sono dati diversi (scusate avevo guardato poco e male)
    i primi sono i dati del forum, nel quale si viene ridirezionati da altro dominio, quello della pag principale del sito, che è rappresentata appunto dai dati della seconda colonna

    Riguardo alla tua ipotesi, sopra quotata, se il sito fosse mio avrei cercato di studiare la "cosa" e non avrei rivolto una domanda così generica

    Mentre questi dati sono pubblicati da un sito (se vuoi ti dico quale), quindi dovrebbero esser leggibili e intellegibili senza altri parametri

    Il dato che viene messo in evidenta dal sito stesso è 14 mila visite cioè quel "Total Visits 14284" della prima colonna

    Grassie mille

  6. #6
    Originariamente inviato da astro
    Mentre questi dati sono pubblicati da un sito (se vuoi ti dico quale), quindi dovrebbero esser leggibili e intellegibili senza altri parametri
    mah... si e no: potrebbero anche essere semplicemente messi li' per far scena, non sai cosa si inventano i venditori di fumo per impressionare la platea

    preciso: magari sono veri, non discuto su questo, ma siccome non hanno spiegazioni di lettura, non vedo grande utilita' che "far scena" appunto, anche perche' - opinione mia - per quel che mi riguarda i contenuti di un sito sono interessanti a prescindere dal numero di visite

    l'unica ragione che mi viene in mente e' impressionare eventuali possibili inserzionisti

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da rebelia
    mah... si e no: potrebbero anche essere semplicemente messi li' per far scena, non sai cosa si inventano i venditori di fumo per impressionare la platea

    preciso: magari sono veri, non discuto su questo, ma siccome non hanno spiegazioni di lettura, non vedo grande utilita' che "far scena" appunto, anche perche' - opinione mia - per quel che mi riguarda i contenuti di un sito sono interessanti a prescindere dal numero di visite

    l'unica ragione che mi viene in mente e' impressionare eventuali possibili inserzionisti
    Sììì Reb..................
    Fammi capire meglio............

    Quello è un gran venditore di fumo
    Solo che non so come controbattere a questa ulteriore illusione scenica
    E tanto vorrei ricondurlo a più miti costumi, fuori dal mondo paillettato della prestidigitazione

    Ecco l'immagine pubblicata

  8. #8
    Originariamente inviato da astro
    Quello è un gran venditore di fumo
    Solo che non so come controbattere a questa ulteriore illusione scenica
    ehm... se e' una guerra dei roses tra uebcosi, grazie per tenermene fuori

    E tanto vorrei ricondurlo a più miti costumi, fuori dal mondo paillettato della prestidigitazione
    per fare? scusa se la domanda posta cosi' e' fastidiosa, ma vuol essere seria: qual'e' il fine? vedere chi e' piu' bravo? se il fine e' acquisire inserzionisti, non vedo la ragione di rendere pubbliche le statistiche, basta mostrarle ai possibili clienti; se invece e' a solo scopo informativo, beh, ognuno puo' fare cio' che vuole sul proprio sito e *secondo me* non e' appiccicandoti su queste cose che lo riesci "a battere" (commento tagliato con l'accetta in base alle poche info che ho, ovviamente)

    Ecco l'immagine pubblicata
    guarda, non sono un asso con le statistiche, ma cosi' a occhio: a meta' febbraio ha avuto un picco di contatti, a cui non sembra essere corrisposto un pari traffico in kb: che si tratti di spider che hanno scaricato solo la pagina in html (=pochi bytes ciascuna)? in questo caso, le sue statistiche sono (sembrano?) "inquinate", perche' gli spider non sono i visitatori

    poi: e' tanto o poco rispetto al mese di gennaio? e rispetto al febbraio 2009? e rispetto agli obiettivi del sito? non sempre sono di generare traffico, il sito dell'associazione amici dell'aquilone serve per fornire info agli appassionati (utenza limitata), il sito dell'azienda dolciaria vattelapesca serve per far conoscere il marchio/il prodotto (larga utenza)

    non so quale sia il tuo fine, ma cercherei armi migliori di quello schemino per combattere la guerra

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Di fronte alla tua gentilezza è doveroso rispondere subito alla domanda su qual'è il fine e l'interesse

    Il uebmaster del sito in questione non è un concorrente (non ancora, mi piacerebbe però ) è solo una persona che utilizza associazioni ASSOLUTAMENTE prive di lucro per operazioni che non lo sono affatto

    Ma non conta solo il lucro, come sempre a 'sto mondo, ma anche il Potere: e a quel che dice ne avrebbe parecchio (amici importanti e numerosi)

    Ora, come frequentatore del forum praticamente io non conoscevo detta persona (i mod fanno gratuitamente il lavoro, lui entra e ogni tanto scrive)

    Ne ho sentito parlare non bene e, ti dico, non sono tipo che fa o stimola chiacchiere

    Comunque vivendo nella stessa città ho avuto modo di conoscerlo: non una buona impressione, devo dire
    parlò subito di soldi che spendeva e che doveva iniziare (?) a fare, mi regalò una chiavetta da 4gb ed altri gadget (perchè gli avevo donato un mio reportage, e SPT quindi gli ero utile anche in seguito...)

    Poi c'è stato un viaggio del sito più l'associazione ed una università per una ricerca di 4gg dove lui ha dimostrato chi è... ti specifico "solo" che ha fatto assurde e spt isteriche cazziate a gente (non me) verso le quali doveva essere solo tanto riconoscente

    C'è stata una fuoriuscita massiccia e proprio ora lui inizia a tirare fuori tutti sti dati
    ---------------------
    Ora, questa dei dati è una cosa da poco conto rispetto a diverse altre cose

    Forse sarà per il detto "tutto fa brodo" ma anche questo elemento dei dati mi interessa capirlo...

    Tutto qui.

    PS Vieni a fare la mod da me?? Ti do il doppio di html.it

  10. #10
    Originariamente inviato da astro
    ...
    non ho capito un ca@@o
    ma va ben cosi', mi fido sulla parola

    Ora, questa dei dati è una cosa da poco conto rispetto a diverse altre cose
    dunque: se ci sono frodi, c'e' la polizia postale o la polizia ordinaria o chi so io, se invece frodi non ce ne sono... sul suo sito ognuno puo' fare cio' che vuole

    Forse sarà per il detto "tutto fa brodo" ma anche questo elemento dei dati mi interessa capirlo...

    Tutto qui.
    ok... ehm... non rivenderti le cose che ho scritto qui (dove per rivenderti intendo spacciarle come verita' assolute), perche' cio' che ti ho scritto sono solo ipotesi piu' o meno plausibili, ma che non valgono nemmeno i bit usati per riportarli sul forum

    dico davvero: rischi probabilmente qualche figuraccia, vista l'esiguita' di informazioni e la grande quantita' di ipotesi con cui sono fatte

    PS Vieni a fare la mod da me?? Ti do il doppio di html.it
    no, grazie: i due fora che amministro al momento mi bastano e avanzano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.