Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

CMS per web site commerciale

Salve a tutti,

avendo in progetto di avviare un'attività commerciale (come consulente freelance), dovrei costruire un sito internet adatto allo scopo.
    Per far ciò, stavo pensando di utilizzare un CMS ma, non essendo un esperto in materia, vorrei chiedere consiglio a voi.
    Queste sono le caratteristiche del CMS che sto cercando:

- facile da utilizzare (considerate che non ho mai utilizzato un CMS nè ho conoscenze di programmazione)
    - capace di realizzare siti web dall'aspetto professionale
    - permetta di ottimizzare il web site per scalare posizioni nei motori di ricerca

Cercando informazioni in rete, ho capito che i CMS più popolari sono Wordpress, Joomla e Drupal, tuttavia:

- Wordpress sembra essere consigliato più per i blogger che non per siti commerciali
    - Joomla sembra abbia molti contenuti a pagamento
    - Drupal sembra non sia indicato per principianti

In base alle caratteristiche sopra esposte, voi quale CMS mi consigliate?

Ciao,

consulente in che settore?

Comunque, molto dipende da come vuoi porti nei confronti dei tuoi visitatori. Se la tua intenzione è quella di usare il tuo sito come semplice frontend per contattarti e vetrina per il tuo portfolio clienti, qualsiasi CMS può andare bene. Se invece vuoi scrivere periodicamente degli articoli per attrarre visitatori interessati a particolari argomenti, Wordpress è la scelta migliore.

Se vuoi vendere i tuoi servizi direttamente sul web e fare e-commerce, prova con Joomla + Virtuemart, oppure Magento.

Drupal lo eviterei, siccome non conosci il linguaggio PHP.

Originariamente inviato da zedr
    Ciao,

consulente in che settore?

Comunque, molto dipende da come vuoi porti nei confronti dei tuoi visitatori. Se la tua intenzione è quella di usare il tuo sito come semplice frontend per contattarti e vetrina per il tuo portfolio clienti, qualsiasi CMS può andare bene. Se invece vuoi scrivere periodicamente degli articoli per attrarre visitatori interessati a particolari argomenti, Wordpress è la scelta migliore.

Se vuoi vendere i tuoi servizi direttamente sul web e fare e-commerce, prova con Joomla + Virtuemart, oppure Magento.

Drupal lo eviterei, siccome non conosci il linguaggio PHP.
    Ciao,

innanzi tutto, grazie per la risposta.

Il settore in cui opero e` quello contabile/finanziario, essendo un freelance il sito web riveste un`importanza fondamentale in quanto rappresenta l`unico strumento a mia disposizione per comunicare la mia offerta al cliente e spiegare i vantaggi dei miei servizio, ma intendo svilupparlo seguendo la struttura tipica dei siti delle societa` operanti nel settore, quindi non ho in programma di inserire articoli o altro all`interno del sito.

Quindi tu mi consigli Joomla? A dir la verita` ci avevo pensato anche io all`inizio, tuttavia ho sentito che molte funzionalita`per la personalizzazione del sito sono a pagamento e io sto cercando qualcosa di totalmente freeware

Inoltre cosa sono Virtuemart e Magneto?

Allora la stragrande maggioranza delle estensioni per joomla sono gratuite, se te ne servisse una particolare a pagamento non ti disperare, generalmente costano molto poco.

Tanto per fare chiarezza joomla non è freeware, è open source.

Magento è un cms per l'e-commerce, mentre virtuemart è un "componente" per joomla per l'e-commerce.

Originariamente inviato da ndr87
    Allora la stragrande maggioranza delle estensioni per joomla sono gratuite, se te ne servisse una particolare a pagamento non ti disperare, generalmente costano molto poco.

Tanto per fare chiarezza joomla non è freeware, è open source.

Magento è un cms per l'e-commerce, mentre virtuemart è un "componente" per joomla per l'e-commerce.
    quale dei 2 e` piu` facile da utilizzare: joomla o magento?

Inoltre, date le mie scarse conoscenze in materia, stavo considerando la possibilita` di utilizzare un website builder, come webs.com o QuickPro Business Websites; voi che ne pensate? utilizzare un website builder mi consentirebbe comunque di raggiungere i mei obiettivi o un cms e` di gran lunga migliore?

per me un cms è più completo...ma comunque dipende tutto dalle necessità che hai...ti serve uno shop online? Un sito web tradizionale + shop?

Originariamente inviato da alerossi82
    Il settore in cui opero e` quello contabile/finanziario, essendo un freelance il sito web riveste un`importanza fondamentale in quanto rappresenta l`unico strumento a mia disposizione per comunicare la mia offerta al cliente e spiegare i vantaggi dei miei servizio
    In tal caso non hai bisogno di un CMS, e puoi gestire tranquillamente il sito con un qualsiasi programma in grado di generare siti statici 'decenti'; te lo consiglio, anche per evitare complicazioni nel tenere aggiornato il software, visto che non hai esperienza in materia.

In bocca al lupo per la tua attività.

Originariamente inviato da zedr
    In tal caso non hai bisogno di un CMS, e puoi gestire tranquillamente il sito con un qualsiasi programma in grado di generare siti statici 'decenti'; te lo consiglio, anche per evitare complicazioni nel tenere aggiornato il software, visto che non hai esperienza in materia.

In bocca al lupo per la tua attività.
    Immagino tu stia parlando di un website builder; nel mio post precedente, accennavo proprio alla possibilita` di utilizzare uno di questi programmi. Sapresti consigliarmene uno dalle seguenti caratteristiche:

- che permetta di realizzare siti web commerciali dall`aspetto professionale
    - che permetta di costruire il sito in modo ottimizzato per scalare i ranking all`interno dei motori di ricerca
    - di facile utilizzo
    - free

Non li ho mai usati, per cui non saprei suggerirtene uno. Ho sentito parlare bene di iWeb, ma è disponibile solo per Mac.

Una veloce ricerca mi ha dato:

http://www.coffeecup.com/designer/
    http://www.xara.com/eu/products/webdesigner/

e il già noto http://kompozer.net/ (Free)

Permessi di invio