PDA

Visualizza la versione completa : Abitare in Brianza, nel Comasco o nel Lecchese, differenze rispetto a Milano?

netghost
03-03-2010, 10:06
Mi sapete dire se la vita è meno cara nel comasco, in Brianza, nel lecchese rispetto a Milano e se le case costano meno? Visto che il pavese e il lodigiano sono un po' una valle di nebbia d'inverno e di zanzare d'estate, se uno dovesse trasferirsi ad abitare in queste zone, cosa comporterebbe rispetto alla frenetica vita meneghina? Ovviamente si considera anche il lavoro in zona e non più a Milano. :stordita:

iBat
03-03-2010, 10:24
le case costano esponenzialmente meno spostandosi verso lecco. costan molto meno che a milano ma molto più che "fuorimilano" in altre direzioni.
la vita è molto più comoda, hai tutti i servizi a portata di mano, senza doverti fare ore di metropolitana o nel traffico milanese. (per dirti, ho 5 -cinque- esselunga nel raggio di 5 minuti di macchina.. a milano non ho mai capito come fa una famiglia a fare la spesa senza dar fuori di testa)
l'aria non credo sia molto migliore, però il traffico è parecchio meno.

lavoro in zona boh, dipende cosa fai

netghost
03-03-2010, 10:28
Originariamente inviato da iBat
le case costano esponenzialmente meno spostandosi verso lecco. costan molto meno che a milano ma molto più che "fuorimilano" in altre direzioni.
la vita è molto più comoda, hai tutti i servizi a portata di mano, senza doverti fare ore di metropolitana o nel traffico milanese. (per dirti, ho 5 -cinque- esselunga nel raggio di 5 minuti di macchina.. a milano non ho mai capito come fa una famiglia a fare la spesa senza dar fuori di testa)
l'aria non credo sia molto migliore, però il traffico è parecchio meno.

lavoro in zona boh, dipende cosa fai Quindi la vita è meno cara nel lecchese? Per il lavoro, sarebbe forense per la mia signora e fitness-sportivo-scolastico per me.
Ma un paese (abituato a Milano, giusto Monza, Lecco e Como sono cittadine) con la ferrovia è abbastanza raggiungibile da Milano e viceversa o devo impiegare ore di pendolarismo?

iBat
03-03-2010, 10:33
Originariamente inviato da netghost
Quindi la vita è meno cara nel lecchese? Per il lavoro, sarebbe forense per la mia signora e fitness-sportivo-scolastico per me.
Ma un paese (abituato a Milano, giusto Monza, Lecco e Como sono cittadine) con la ferrovia è abbastanza raggiungibile da Milano e viceversa o devo impiegare ore di pendolarismo?

va che lecco è più piccolo di metà dei paesi della brianza, ha solo 40'000 abitanti :stordita:

il tragitto brianza-milano in treno va dai 20 ai 45 minuti a seconda del paese, le ferrovie fanno abbastanza schifo ma è sicuramente meglio che in macchina.. tipo, casamia-città studi sono 25 minuti in macchina di notte, 1h in macchina di giorno e 45 minuti in autofinoastazione+treno

netghost
03-03-2010, 10:37
va che lecco è più piccolo di metà dei paesi della brianza, ha solo 40'000 abitanti :stordita:

il tragitto brianza-milano in treno va dai 20 ai 45 minuti a seconda del paese, le ferrovie fanno abbastanza schifo ma è sicuramente meglio che in macchina.. tipo, casamia-città studi sono 25 minuti in macchina di notte, 1h in macchina di giorno e 45 minuti in autofinoastazione+treno mmm notizia non proprio rassicurante :incupito:

iBat
03-03-2010, 10:42
Originariamente inviato da netghost
mmm notizia non proprio rassicurante :incupito:

le condizioni ferroviarie italiane son ben note :stordita:

indre
03-03-2010, 10:47
Lecco è molto carina, specie da qualche anno ovvero da quando il traffico diretto in Valtellina/Valsassina/Valchiavenna non passa più dal lungolago.

Costo della vita non saprei di preciso, se parli di ristoranti, etc.. è similare alle altre cittadine brianzole.

Unico neo di Lecco sono i parcheggi, trovarne uno non a pagamento è come vincere con il gratta e vinci "Parcheggio per caso".

Monza la vedo troppo vicino a Milano, quasi inglobata dalla sua sfera.. non mi garba.

Sull'altra sponda del lago vi sono molti paeselli ma tutti piccoli e/o cmq con una conformità da tipico paesello della Brianza, vialone, case, centro commerciale, stop.

Detto questo Lecco lo consiglio!
Da milano sono 30 min (salvo traffico zona Monza - ancora qualche anno per limitare i danni)
Diciamo che sei a metà strada fra la big metropoli Milano e il mondo rurale e montanaro :D

netghost
03-03-2010, 10:49
Originariamente inviato da indre
Lecco è molto carina, specie da qualche anno ovvero da quando il traffico diretto in Valtellina/Valsassina/Valchiavenna non passa più dal lungolago.

Costo della vita non saprei di preciso, se parli di ristoranti, etc.. è similare alle altre cittadine brianzole.

Unico neo di Lecco sono i parcheggi, trovarne uno non a pagamento è come vincere con il gratta e vinci "Parcheggio per caso".

Monza la vedo troppo vicino a Milano, quasi inglobata dalla sua sfera.. non mi garba.

Sull'altra sponda del lago vi sono molti paeselli ma tutti piccoli e/o cmq con una conformità da tipico paesello della Brianza, vialone, case, centro commerciale, stop.

Detto questo Lecco lo consiglio!
Da milano sono 30 min (salvo traffico zona Monza - ancora qualche anno per limitare i danni)
Diciamo che sei a metà strada fra la big metropoli Milano e il mondo rurale e montanaro :D già e poi per me con la moto sono già vicino a un bel po' di posti da girare :D

iBat
03-03-2010, 11:00
Originariamente inviato da indre

hai visto che lavoro della madonna stan facendo? tunnel di 2km sotto monza :eek:
peccato che per ancora un anno e mezzo la viabilità in superficie sarà un disastro causa lavori.. meno male che ci passo quasi solo di sera, in giornata ci son chilometri di code :incupito:

indre
03-03-2010, 11:18
hai visto che lavoro della madonna stan facendo? tunnel di 2km sotto monza :eek:
peccato che per ancora un anno e mezzo la viabilità in superficie sarà un disastro causa lavori.. meno male che ci passo quasi solo di sera, in giornata ci son chilometri di code :incupito:
si, un lavorone della madonna!
L'impregilo deve lavorare :D

cmq era ora! E' un collo di bottiglia insostenibile.
Dopo le 6.45 diventa l'inferno :(

Loading