Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Sterilizzate per legge TUTTE le principali tutele del lavoratore

    Con un provvedimento che in questi giorni vedrà il varo definitivo, il parlamento si appresta a cancellare tutte le storiche tutele lavoristiche, a partire dall'art. 18.

    Il procedimento è tanto subdolo quanto articolato.

    Si inserisce nel codice di procedura civile la POSSIBILITA' che le controversie tra datore e dipendente siano devolute non al giudice ma a degli arbitri privati.
    La scelta andrà fatta, una volta per tutte, a monte, non nel contratto collettivo (dove i sindacati farebbero valere il loro peso), ma in quello individuale al momento dell'assunzione (o firmi questa clausola, detta compromissoria, o non ti assumo).
    L'arbitro privato non deciderà secondo diritto, come il giudice, ma secondo equità, il che significa che può non applicare le tutele di legge, come appunto il reintegro del lavoratore ingiustamente licenziato (e a questo punto potrebbe non riconoscergli neanche la piena tutela risarcitoria prevista nelle imprese con meno di 15 dipendenti).

    Per finire, il lodo arbitrale è impugnabile davanti ad un giudice, ma solo per vizi del procedimento, cioè non nel merito ma nella forma.
    Il concreto procedimento è riservato ad un accordo interconfederale (che non si farà, perchè in mancanza provvederà il ministro, e quindi parte datoriale non ha nessun interesse a stipulare un accordo dal suo punto di vista al ribasso).

    Penso che ogni commento sia inutile e le conseguenze intuibili da parte di chiunque, anche a digiuno di diritto.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    si dirà che la colpa è dei sindacati che hanno smesso di far il loro dovere.

    berlusconi è innocente e pensa solo al nostro bene. sempre.
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Sterilizzate per legge TUTTE le principali tutele del lavoratore

    Originariamente inviato da agiaco
    [...]
    Penso che ogni commento sia inutile e le conseguenze intuibili da parte di chiunque, anche a digiuno di diritto.
    la cosa inquietante e' che tutto sta' passando sotto silenzio.

  4. #4
    Originariamente inviato da sparwari
    si dirà che la colpa è dei sindacati che hanno smesso di far il loro dovere.

    berlusconi è innocente e pensa solo al nostro bene. sempre.
    oddio sulla questione sindacale sì, è vero. Per quanto riguarda la destra che sta facendo merda tutto intorno a sè, è dato dal fatto che in politica ci siano degli incompetenti e degli incapaci figli di chi negli anni passati ha fatto il bello e il cattivo tempo nelle aziende e nella politica.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da netghost
    oddio sulla questione sindacale sì, è vero. Per quanto riguarda la destra che sta facendo merda tutto intorno a sè, è dato dal fatto che in politica ci siano degli incompetenti e degli incapaci figli di chi negli anni passati ha fatto il bello e il cattivo tempo nelle aziende e nella politica.
    Beh, che i sindacati siano completamente estranei allo sfascio di oggi... proprio non si può dire. Non dico oggigiorno che non c'è trippa per gatti... anzi, oggigiorno è una battaglia di resistenza e spesso fanno bene... ma in passato...

    Nelle ferrovie, ad esempio, per testimonianza di un mio amico che ci lavora... in passato hanno mangiato alla grande, fornendo privilegi e stipendi assurdi ai vari "quadri". E il mio amico non è certo di destra, e lavora nelle ferrovie da più di vent'anni, ormai...

    Adesso siamo arrivati alla resa dei conti, e nessuno si può dire davvero innocente....
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Originariamente inviato da Linkato
    Beh, che i sindacati siano completamente estranei allo sfascio di oggi... proprio non si può dire. Non dico oggigiorno che non c'è trippa per gatti... anzi, oggigiorno è una battaglia di resistenza e spesso fanno bene... ma in passato...

    Nelle ferrovie, ad esempio, per testimonianza di un mio amico che ci lavora... in passato hanno mangiato alla grande, fornendo privilegi e stipendi assurdi ai vari "quadri". E il mio amico non è certo di destra, e lavora nelle ferrovie da più di vent'anni, ormai...

    Adesso siamo arrivati alla resa dei conti, e nessuno si può dire davvero innocente....
    sono d'accordo, ma io parlavo di Costituzione e degli articoli relativi ai sindacati e al lavoro. A proposito, ma se le leggi ordinarie sono anticostituzionali, non dovrebbero essere impedite? :master:
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  7. #7
    Originariamente inviato da sparwari
    si dirà che la colpa è dei sindacati che hanno smesso di far il loro dovere.

    berlusconi è innocente e pensa solo al nostro bene. sempre.
    Si dirà invece che proprio i sindacati stanno continuando con proclami sensazionalistici (ieri aumento delle pensioni invece dell'innalzamento dell'età pensionabile ) e non parlano di questa cosa, come non parlano di iniziare seriamente a considerare come riuscire a far prendere lo stipendio a tutti, magari minore ma tutti.
    I fondi per la cassa integrazione stan finendo e centinaia di Aziende han finito il periodo di ordinaria e straordinaria, adesso arriva la mobilità...... altro che inmalzare le pensioni, prima reddito certo per tutti, minore ma CERTO.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da Linkato
    ...
    Nelle ferrovie, ad esempio, per testimonianza di un mio amico che ci lavora... in passato hanno mangiato alla grande, fornendo privilegi e stipendi assurdi ai vari "quadri". E il mio amico non è certo di destra, e lavora nelle ferrovie da più di vent'anni, ormai...
    ...
    prima di tutto dare la colpa "ai sindacati" è sbagliato. bisognerebbe essere un po' più specifici e dire quale sindacato ha fatto questo, visto che, a parte i sindacati confederati, ogni sindacato è a se.
    esistono anche dei sindacati "non di sinistra", tanto per dire. e conosco gente che si dichiara "di sinistra" però darebbe fuoco ai bar con gli immigrati, tanto per continuare a dire

    @agiaco : fonte?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    @agiaco : fonte?
    Repubblica?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  10. #10
    Originariamente inviato da wallrider
    prima di tutto dare la colpa "ai sindacati" è sbagliato. bisognerebbe essere un po' più specifici e dire quale sindacato ha fatto questo, visto che, a parte i sindacati confederati, ogni sindacato è a se.
    esistono anche dei sindacati "non di sinistra", tanto per dire. e conosco gente che si dichiara "di sinistra" però darebbe fuoco ai bar con gli immigrati, tanto per continuare a dire

    @agiaco : fonte?
    l'ho letto anche io su repubblica online stamattina
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.