Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Disdetta ADSL?

Disdetta ADSL?

Ciao ragazzi,
    ho bisogno di una vostra opinione. Dopo mille giri di chiamate agli operatori, viste le mie necessità di un IP statico, ho deciso di passare ad un'ADSL Aruba. Se non ho capito male, l'operatore mi ha spiegato che avendo un operatore non telecom, ovvero infostrada, ho una maggiorazione sul costo dell'abbonamento di 12 euro al mese, e un costo di attivazione di 120, che non sosterrei se avessi telecom. L'operatore Aruba, proprio per questo, mi ha suggerito di passare a telecom, e poi attivare l'ADSL con loro.

Ora, in tutto questo marasma di passaggi, io non ho capito una cosa. Con telecom dovrei avere solo il piano voce, mentre con Aruba l'ADSL. Quando telecom chiede il passaggio a infostrada, presumo che chieda solo per la fonia visto che non ho richiesto l'ADSL. Non mi rimarrebbe quindi appesa l'ADSL con infostrada? Non so se mi sono spiegato.

Secondo voi? Dovrei fare dispetta con Infostrada della sola ADSL? Di tutto? O telecom richiede il passaggio sia di una sia dell'altra? L'operatore telecom non ha saputo darmi una risposta precisa in merito.

Tutti gli operatori non TELECOM devono pagare l'affitto dell'ultimo miglio all'incumbent, poiché fisicamente i lavori di posa e gestione della tratta dalla centrale a casa rimane di sua pertinenza.
    Se Infostrada copre direttamente (ULL) la centrale (non lo dici ma pare sia così), loro possono riscattare parte dell'abbonamento pagato a TELECOM con il tuo canone mensile, probabilmente una soluzione "Tutto Incluso" o "Absolute", quindi per un servizio convergente fonia + adsl.
    Il punto è questo: tutti gli opertarori alternativi possono offrire solo servizi convergenti se sei in ULL (con distacco totale da TELECOM).
    Se tu decidi di avere un serizio ADSL fornito da terze parti, devi inoltrare disdetta completa al fornitore di accesso ULL (Infostrada) liberandoti in un sol colpo di fonia + adsl e relativo numero telefonico. A quel punto non hai nessun servizio attivo sulla tua linea, il che implicherebbe richiederne una nuova. Se il nuovo ISP (Aruba in questo caso) non prevede l'installazione a sconto di una nuova linea, ovvio che l'unica azienda che può installarla fisicamente rimane TELECOM, alla quale devi richiedere la nuova (96 cucuzze al vento salvo offerte se lo fai da solo, 120 se lo fai per mezzo di Aruba) con nuovo numero e che ti servirà solo per portare i dati ADSL se non hai intenzione di usare la fonia. Rimane il fatto che devi pagare esplicitamente anche un costo aggiuntivo per l'affitto della tratta, oltre al canone previsto per quel taglio di ADSL.

Ma NGI non potrebbe fare al caso tuo?

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

L'operatore Telecom mi ha detto che posso passare a loro mantenendo lo stesso numero, sicuramente meglio di rifare tutto quanto, ma quello che mi premeva capire era se, non avendo un piano adsl con telecom, dovevo fare disdetta di quest'ultima con infostrada, mentre per la fonia ci sarebbe stato solo un trasferimento. Da quello che mi dici tu, invece, mi sembra di capire invece che con infostrada devo fare una disdetta di tutto?

Con NGI io non riesco a capire come funziona, e soprattutto quali sono i costi (inclusi quelli eventualmente aggiuntivi non avendo operatore telecom). Ho provato a chiamarli ma non mi rispondono :master:

Permessi di invio