Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    30

    Mi presento e tiro subito fuori un problema... :)

    Ciao a tutti,

    mi sono appena registrato a questo forum. Lavoro nel campo dell'informatica già da qualche anno e da un pò di tempo mi è presa l'idea di realizzare un sito internet.

    Naturalmente l'inesperienza come webmaster mi sta giocando qualche brutto scherzo. In particolare credo di aver fatto un errore su questo : ho preso il nome del dominio e il servizio di hosting tramite due società diverse.

    All'inizio la cosa sembrava avere un senso in quanto concettualmente mi pareva meglio tenere le due cose divise. Ho immaginato, anche per esperienze passate, che ci fossero decine di motivi per poter litigare con quelli che forniscono l'hosting e in un certo senso non volevo mettere le mie @@ nelle loro mani. Mi dicevo... e se poi mi fanno un dispetto? Se mi lasciano scadere il dominio o magari peggio appena scaduto se lo ri-registrano a nome loro? Insomma idee forse bislacche di questo genere.

    Sta di fatto che ho preso il dominio già qualche mese fa a poi una volta terminato (magari ) il sito ho preso l'hosting.
    La connessione avviene tramite un "url masking"... cioè in pratica chiamando il nome del mio dominio si apre un html contenente un grosso FRAME (a schermo intero) che contiene l'indirizzo dell'hosting! A livello visivo e umano la cosa è ineccepibile, la differenza non si vede.

    Ma che dire dei motori di ricerca?? Uno spider che entra per indicizzare la pagina si troverà di fronte appena entrato un HTML senza metatag, senza contenuti con dentro un unico frame.
    poi si il frame sarà pieno di contenuti... ma come vedono secondo la vostra esperienza i motori di ricerca questa cosa?

    Verrei indicizzato bene? Non verrei indicizzato affatto? Verrei indicizzato ma l'indirizzo invece di essere il nome di dominio sarebbe l'ip dell'hosting??
    Qualcuno ha un'esperienza diretta?

    Bho, illuminatemi...

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913

    Re: Mi presento e tiro subito fuori un problema... :)

    Originariamente inviato da ikkaddo
    In particolare credo di aver fatto un errore su questo : ho preso il nome del dominio e il servizio di hosting tramite due società diverse.
    Tutt'altro, la cosa è assolutamente normale.


    Originariamente inviato da ikkaddo
    La connessione avviene tramite un "url masking"... cioè in pratica chiamando il nome del mio dominio si apre un html contenente un grosso FRAME (a schermo intero) che contiene l'indirizzo dell'hosting! A livello visivo e umano la cosa è ineccepibile, la differenza non si vede.
    In effetti questa è una mostruosità da molti punti di vista... chi ti ha suggerito di fare così?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    30
    Farina del mio sacco avevo tre opzioni che poi , purtroppo, sono risultate due.

    1 - fare il redirect vero e proprio. Funziona ma non si può presentare al visitatore un indirizzo così http://42.345.345.456

    2 - utilizzate l'url masking col frame.

    3 - far puntare il server DNS direttamente sull'IP del mio hosting. E qua nasce l'impiccio : il mio webserver (istanza privata) risponde su una specifica PORTA dell'IP dell'hosting.
    Cioè il mio webserver risponde alla chiamata su un indirizzo così formato : http://xx.xx.xx.xxorta

    Da quel che ho capito informandomi direttamente e leggendo in giro... il DNS può puntare su un indirizzo ip ma non c' modo di specificargli la porta.

    Se c'è un'altra soluzione sono tutto orecchi

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    L'unico modo sensato di puntare un dominio su un server è l'ultimo che descrivi. Non ti so dire come fare per risolvere il fatto della porta, certo è che il fornitore del servizio di hosting dovrebbe darti un risposta a questo dilemma, altrimenti lascerei perdere ed andrei da un altro.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    30
    Dico ancora una cosa : in rete ho trovato decine di pagine che parlano dell'indicizzazione di siti con frame!
    La cose è stata lungamente sviscerata. Ma il mio problema è diverso e non trovo una fonte dove attingere un pò di conoscenza.

    Cioè ovunque si parla di siti generati con la tecnica dei frame, ma nel mio caso l'unico frame è il grosso contenitore. Vorrei capire quanto questo incide nell'indicizzazione.

  6. #6
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da ikkaddo
    Vorrei capire quanto questo incide nell'indicizzazione.
    Buona fortuna!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    30
    Originariamente inviato da rigby76
    L'unico modo sensato di puntare un dominio su un server è l'ultimo che descrivi. Non ti so dire come fare per risolvere il fatto della porta, certo è che il fornitore del servizio di hosting dovrebbe darti un risposta a questo dilemma, altrimenti lascerei perdere ed andrei da un altro.
    heheheh già immagino la loro risposta: "trasferisci da noi il tuo dominio e il gioco è fatto!"

    E alla fine sarò costretto a fare così... ma avrei voluto evitarlo.

    Da un'altro punto di vista mi sembrerebbe u pò una pretesa volere un IP tutto mio... come funziona normalmente negli hosting? I proprietari di siti hanno tutti un ip a loro dedicato?

    Riguardo alla faccina che hai messo... ... ho l'impressione che la risposta era negativa...

  8. #8
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Guarda, ci sarebbe da discutere per ore su questa faccenda. Non è assolutamente necessario avere un ip dedicato; ci sono hoster che tengono centinaia di siti sullo stesso ip, il server è in grado di stabilire, in base all'host di provenienza, dove far cadere la richiesta.

    Quindi direi che è il fornitore del servizio in fallo, se non ti sa dare una soluzione, quindi prima di spostare il dominio su di loro valuterei invece di cambiare hosting.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    30
    Originariamente inviato da rigby76
    ci sono hoster che tengono centinaia di siti sullo stesso ip, il server è in grado di stabilire, in base all'host di provenienza, dove far cadere la richiesta.
    In base all'host di provenienza?? Non ho capito bene, e se ci sono delle ambiguità?

  10. #10
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Intendo dire l'host richiesto. Che ambiguità ci potrebbero essere?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.