Ciao a tutti,
mi sono appena registrato a questo forum. Lavoro nel campo dell'informatica già da qualche anno e da un pò di tempo mi è presa l'idea di realizzare un sito internet.
Naturalmente l'inesperienza come webmaster mi sta giocando qualche brutto scherzo. In particolare credo di aver fatto un errore su questo : ho preso il nome del dominio e il servizio di hosting tramite due società diverse.
All'inizio la cosa sembrava avere un senso in quanto concettualmente mi pareva meglio tenere le due cose divise. Ho immaginato, anche per esperienze passate, che ci fossero decine di motivi per poter litigare con quelli che forniscono l'hosting e in un certo senso non volevo mettere le mie @@ nelle loro mani. Mi dicevo... e se poi mi fanno un dispetto? Se mi lasciano scadere il dominio o magari peggio appena scaduto se lo ri-registrano a nome loro? Insomma idee forse bislacche di questo genere.
Sta di fatto che ho preso il dominio già qualche mese fa a poi una volta terminato (magari ) il sito ho preso l'hosting.
La connessione avviene tramite un "url masking"... cioè in pratica chiamando il nome del mio dominio si apre un html contenente un grosso FRAME (a schermo intero) che contiene l'indirizzo dell'hosting! A livello visivo e umano la cosa è ineccepibile, la differenza non si vede.
Ma che dire dei motori di ricerca?? Uno spider che entra per indicizzare la pagina si troverà di fronte appena entrato un HTML senza metatag, senza contenuti con dentro un unico frame.
poi si il frame sarà pieno di contenuti... ma come vedono secondo la vostra esperienza i motori di ricerca questa cosa?
Verrei indicizzato bene? Non verrei indicizzato affatto? Verrei indicizzato ma l'indirizzo invece di essere il nome di dominio sarebbe l'ip dell'hosting??
Qualcuno ha un'esperienza diretta?
Bho, illuminatemi...