Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

ajax - php, visualizzazione dati inseriti

Ciao a tutti, non sono espertissimo di javascript, ma sono riuscito a creare un'applicazione che interfacciandosi con php inserisce, modifica e cancella i dati.

per quanto riguarda la modifica e la cancellazione, non ho problemi in quanto, la modifica mostrandomi i dati inseriti nei vari campi è sempre visualizzabile, per la cancellazione adotto un sistema che prevede document.getElementById('dato1').style.visibility= "hidden"; però ho un problema per quanto riguarda l'inserimento di nuovi dati.
    Cioè se inserisco nuovi dati non ho proprio idea su come farli comparire nelle liste.
    dovrei creare un altro js che controlli se ci sono stati cambiamenti nel db e quindi inviare il nuovo contenuto oppure c'è un sistema più semplice?

ora posto il codice che ho utilizzato:

function test(str,id,id_pratica,visibility)
    {
    xmlHttp=GetXmlHttpObject();

if (xmlHttp==null)
    {
    alert ("Il tuo browser non supporta AJAX!");
    return;
    }

var url="../prova/test.php";
    url=url+"?str="+str;
    url=url+"&id="+id;
    url=url+"&id_pratica="+id_pratica;
    url=url+"&sid="+Math.random();
    xmlHttp.onreadystatechange=cambiaStato1(visibility );
    xmlHttp.open("GET",url,true);
    xmlHttp.send(null);

}

function cambiaStato1(visibility)
    {
    if (xmlHttp.readyState==4)
    {
    document.getElementById("txtHint1").value=xmlHttp. responseText;
    if(str=="cancella") {
    document.getElementById("visibility").style.visibi lity="hidden";
    }
    }
    }

in realtà credo tu abbia problemi in tutte le operazioni perchè le modifiche che fai sono lato client (sul tuo browser) e non vengono trasmesse al server. Devi quindi fare in modo che quando c'è una modifica, una cancellazione o un inserimento i dati vengano trasmessi al server cliccando ad esempio su un bottone e ricaricare la pagina per aggiornare le modifiche.
    Se ci sono stati cambiamenti nel database nessuno lo può dire alla pagina che stai visualizzando finchè non la ricarichi a meno di usare meccanismi più complessi che in questo momento ti sconsiglio. Usando la proprietà hidden insomma la cosa scompare ai tuoi occhi ma non sul server e non al resto del mondo

ciao, ovviamente collegato al javascript c'è il php che provvede a cancellare i dati, quindi aggiornando la pagina il dato è scomparso realmente.

aggiornare la pagina non è il mio obiettivo, altrimenti non utilizzerei nemmeno il javascript.
    ovviamente hidden mi serve per simulare la scomparsa del dato.
    so che esistono diversi sistemi per realizzare ciò che mi interessa, mi chiedevo se esistesse un metodo semplice che nei vari manuali non sono riuscito a trovare.

direi che se l'utente che modifica la base di dati è solamente uno, nel momento in cui fai la richiesta di inserimento al server (attraverso ajax quindi se non vuoi ricaricare la pagina) puoi con javascript modificare manualmente la lista, aggiungendo l'elemento che hai inviato al server mantenendo consistente ciò che vede l'utente e ciò che c'è nella base di dati.
    Se gli utenti che modificano il db sono diversi devi necessariamente ricaricare tutta la lista ad ogni inserimento: la risposta alla richiesta ajax di inserimento sarà un xml o un json che andrai a utilizzare per ricreare la lista

Permessi di invio