PDA

Visualizza la versione completa : Fedora & Pulseaudio

maverick70
04-03-2010, 11:29
Ciao, da poco utilizzo Fedora12 (mi piace abbastanza, meglio della Ubuntu!) ma ho grossi problemi con l'audio.

La scheda audio e`:

00:09.0 Audio device: nVidia Corporation MCP73 High Definition Audio (rev a1)

E parrebbe correttamente configurata. Ho notato pero che il sistema per riprodurre il suono utilizza una (??) periferica (??) chiamata Pulseaudio. E` una cosa virtuale?

CMQ ho cercato un po in internet ed ho trovato una guida che diceva di modificare il file:

/etc/pulse/default.pa

### Load audio drivers statically (it's probably better to not load
### these drivers manually, but instead use module-hal-detect --
### see below -- for doing this automatically)
load-module module-alsa-sink (questa riga era commentata io la ho decommentata!)

Poi:

### Automatically load driver modules depending on the hardware available
.ifexists module-udev-detect.so
load-module module-udev-detect tsched=0
.else
### Alternatively use the static hardware detection module (for systems that
### lack udev support)
load-module module-detect tsched=0
.endif

La modifica parlava di aggiungere tsched=0 alla riga module-hal-detect, ma non avendola trovata ho aggiunto tsched=0 a load module detect. (come sopra!)

Pero` nonostante questa modifica, il server audio crasha di continuo, portandomi solo rumori, o addirittura bloccandomi il PC. Ho anche provato a killare pulseaudio e rilanciarlo, ma spesso non risolvo. Risolvo solamente riavviando il PC.

Qualche idea? Non esistono driver aggiornati per la nvidia? O e` proprio un bug di questo pulseaudio?

francofait
04-03-2010, 12:01
Originariamente inviato da maverick70
Ciao, da poco utilizzo Fedora12 (mi piace abbastanza, meglio della Ubuntu!) ma ho grossi problemi con l'audio.

La scheda audio e`:

00:09.0 Audio device: nVidia Corporation MCP73 High Definition Audio (rev a1)

E parrebbe correttamente configurata. Ho notato pero che il sistema per riprodurre il suono utilizza una (??) periferica (??) chiamata Pulseaudio. E` una cosa virtuale?

CMQ ho cercato un po in internet ed ho trovato una guida che diceva di modificare il file:

/etc/pulse/default.pa

### Load audio drivers statically (it's probably better to not load
### these drivers manually, but instead use module-hal-detect --
### see below -- for doing this automatically)
load-module module-alsa-sink (questa riga era commentata io la ho decommentata!)

Poi:

### Automatically load driver modules depending on the hardware available
.ifexists module-udev-detect.so
load-module module-udev-detect tsched=0
.else
### Alternatively use the static hardware detection module (for systems that
### lack udev support)
load-module module-detect tsched=0
.endif

La modifica parlava di aggiungere tsched=0 alla riga module-hal-detect, ma non avendola trovata ho aggiunto tsched=0 a load module detect. (come sopra!)

Pero` nonostante questa modifica, il server audio crasha di continuo, portandomi solo rumori, o addirittura bloccandomi il PC. Ho anche provato a killare pulseaudio e rilanciarlo, ma spesso non risolvo. Risolvo solamente riavviando il PC.

Qualche idea? Non esistono driver aggiornati per la nvidia? O e` proprio un bug di questo pulseaudio?

yum remove pulseaudio

pulseaudio è na vita che dà sempre problemi con quaslunque distro

il driver corretto della tua scheda audio dovrebbe essere:
snd-hda-codec-nvhdmi

oppure , ma non credo è troppo vecchio.
snd-hda-nvidia

maverick70
04-03-2010, 12:06
e una volta tolto il pulse, come sento l'audio??

:master:

francofait
04-03-2010, 12:14
e una volta tolto il pulse, come sento l'audio??

:master:

l' audio funziona con i driver alsa anche senza pulse

maverick70
04-03-2010, 12:31
Perfetto. Funziona. Grazie. :D

Una domanda sola ancora: ma se da problemi, a che cosa serve esattamente questo Pulseaudio?

francofait
04-03-2010, 12:41
Perfetto. Funziona. Grazie. :D

Una domanda sola ancora: ma se da problemi, a che cosa serve esattamente questo Pulseaudio?

Finchè non si decidono a riscriverlo come se deve , per ora stà continuando solo a servire per far ingrullire. :D :D :D :D

È na patacca per Gnome Patacca, kde non lo usa e fa bene

maverick70
04-03-2010, 12:47
Concordo sulla patacca Gnome! :D

CMQ ho installato standard KDE4, e mi ha caricato pulseaudio di default. E mi ha fatto incazz. non poco in sti giorni!

:D

francofait
04-03-2010, 12:52
Concordo sulla patacca Gnome! :D

CMQ ho installato standard KDE4, e mi ha caricato pulseaudio di default. E mi ha fatto incazz. non poco in sti giorni!

:D

bene a sapersi , fedora 12 ? così la evito . :D

Loading