Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Permessi per mount e remount

    Ho una mia distribuzione derivate da debian che mi gira su un microprocessore ARM e fin qui tutto bene se non è che per esigenze nel fstab eseguo il mount dell'hd ( in stato solido NAND ) in sola lettura per evitare con gli spegnimenti a caldo di corrompere la NAND.

    Ora stavo lavorando come root e non avevo problemi , ma quando ho creato l'utente pippo mi sono accorto che non riesco più a lavorare perchè il comando "mount -o remount,rw /" vuole i diritti di root.

    ora ho provato un po di cose ma non sono riuscito a dare i diritti a modo all'utente pippo per poter effettuare "mount -o remount,rw /"

    Qui non ho sudo ma solo su e non lo vorrei utilizzare sull'utente pippo perché non deve avere i diritti completi di Root
    in fstab ho provato anche a mettere :
    codice:
    /dev/hda1  /  auto  defaults,ro         0  0
    cosi
    codice:
    /dev/hda1  /  auto  defaults,users,ro         0  0
    qualcuno ha qualche idea ?

  2. #2
    user - Permette a un utente comune di montare il filesystem. Il nome dell'utente è scritto in mtab in modo che egli possa smontare il filesystem nuovamente. Questa opzione implica le opzioni: noexec, nosuid e

    users - Questa opzione permette ad ogni utente comune di montare e smontare il filesystem. Questa opzione implica le opzioni:
    noexec,nosuid,nodev a meno di opzioni diverse

    http://www.slacky.eu/wikislack/index...28fs_mntops.29

  3. #3
    lo provato ma non mi ha dato esito positivo.

    siccome il mount in ro viene fatto all'avvio , l'user non ha i diritti per modificare il mount

    "mount -o remount,rw /"

    infatti anche se è specificato che l'utente pippo può eseguire il mount del volume quando eseguo il comando

    "mount: only root can do that"

  4. #4
    che vedi col comando : mount

    ?

    dovresti vedere le opzioni di montaggio

  5. #5
    certo che le vedo ma non devo Smontare e Rimontare ma devo fare il remount per cambiare da sola Lettura a Scrittura

    codice:
    rootfs on / type rootfs (rw)
    /dev/root on / type jffs2 (ro)
    proc on /proc type proc (rw)
    sysfs on /sys type sysfs (rw)
    /dev/root on /dev/.static/dev type jffs2 (rw)
    udev on /dev type tmpfs (rw)
    devpts on /dev/pts type devpts (rw)
    usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
    tmpfs on /var/volatile type tmpfs (rw)
    /dev/hda1 on /mnt/hda1 type vfat (ro,sync,fmask=0022,dmask=0022,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1)
    devo poter cambiare /dev/root e /dev/hda1

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.