PDA

Visualizza la versione completa : Permessi per mount e remount

timeless
04-03-2010, 17:02
Ho una mia distribuzione derivate da debian che mi gira su un microprocessore ARM e fin qui tutto bene se non è che per esigenze nel fstab eseguo il mount dell'hd ( in stato solido NAND ) in sola lettura per evitare con gli spegnimenti a caldo di corrompere la NAND.

Ora stavo lavorando come root e non avevo problemi , ma quando ho creato l'utente pippo mi sono accorto che non riesco più a lavorare perchè il comando "mount -o remount,rw /" vuole i diritti di root.

ora ho provato un po di cose ma non sono riuscito a dare i diritti a modo all'utente pippo per poter effettuare "mount -o remount,rw /"

Qui non ho sudo ma solo su e non lo vorrei utilizzare sull'utente pippo perché non deve avere i diritti completi di Root
in fstab ho provato anche a mettere :

/dev/hda1 / auto defaults,ro 0 0
cosi

/dev/hda1 / auto defaults,users,ro 0 0

qualcuno ha qualche idea ?

sacarde
04-03-2010, 18:25
user - Permette a un utente comune di montare il filesystem. Il nome dell'utente è scritto in mtab in modo che egli possa smontare il filesystem nuovamente. Questa opzione implica le opzioni: noexec, nosuid e

users - Questa opzione permette ad ogni utente comune di montare e smontare il filesystem. Questa opzione implica le opzioni:
noexec,nosuid,nodev a meno di opzioni diverse

http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Configurare_fstab#4.4_Opzioni_gene rali_del_comando_mount_.28fs_mntops.29

timeless
05-03-2010, 09:07
lo provato ma non mi ha dato esito positivo.

siccome il mount in ro viene fatto all'avvio , l'user non ha i diritti per modificare il mount

"mount -o remount,rw /"

infatti anche se è specificato che l'utente pippo può eseguire il mount del volume quando eseguo il comando

"mount: only root can do that"

sacarde
05-03-2010, 11:22
che vedi col comando : mount

?

dovresti vedere le opzioni di montaggio

timeless
05-03-2010, 12:30
certo che le vedo ma non devo Smontare e Rimontare ma devo fare il remount per cambiare da sola Lettura a Scrittura

rootfs on / type rootfs (rw)
/dev/root on / type jffs2 (ro)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
/dev/root on /dev/.static/dev type jffs2 (rw)
udev on /dev type tmpfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
tmpfs on /var/volatile type tmpfs (rw)
/dev/hda1 on /mnt/hda1 type vfat (ro,sync,fmask=0022,dmask=0022,codepage=cp437,ioch arset=iso8859-1)

devo poter cambiare /dev/root e /dev/hda1

Loading