PDA

Visualizza la versione completa : Programmazione script per excel.

dodo86
04-03-2010, 19:57
ciao a tutti ho un file pdf contenete dei quiz che ho trasformato in un file excel tramite abbyy finereader10.
il file ha 6 colonne verticali per 5400 colonne orizzontali o celle (numero dei quiz).
nella prima colonna c'è il numero progressivo dei quiz, nella seconda l'argomeno del quiz, dalla terza fino alla sesta ci sono le 4 possibili risposte. La risposta esatta per ogni quesito la risposta esatta è sempre nella terza colonna.
vorrei far eseguire al file uno script: il programmino eeguibile da excel deve darmi la possibilità di scegliere se avere somministrate le domande in sequenza o random, deve per ogni quesit scambiarmi l'ordine delle possibili risposte e verificare che sia corretta.
salvare ogni volta il numero dell'ultimo quiz fatto e mostrarti quiz per quiz la percentuale di rsposte esatte.
per la verità per chi mi volesse aiutare io ho già un file simile con lo script già programmato. l'uniaa differenza è che in quel file le colonne verticali sono 7 e la risposta esatta non è sempre nella terza colonna ma varia, e nell'ultima colonna c'è appunto la lettera che corrisponde alla clonna della risposta esatta. Penso che l'unica differenza col file che ho io e che poi penso sia la parte più difficile, è programmare l'algoritmo in modo tale che le risposte escono in un ordine casuale, proprio perchè se uscissero in ordine come nel secondo file sarebbe facile intuire quale sia la risposta.
grazie a tutti, e scusate se avrò sbagliato qualche termine ma nn sono molto esperto di programmazione

oregon
04-03-2010, 20:20
Sì ... ma tutte quelle caratteristiche del programma tu le devi ancora implementare da zero in VBA?

Cioè ... qual è la domanda ? Cosa non sai fare in particolare ?

dodo86
04-03-2010, 20:21
programmare, il programma

oregon
04-03-2010, 20:25
Beh ... ma in questo forum non si fanno i programmi per gli altri ... dovresti postare nell'area

Offerte di Lavoro/Collaborazione

dodo86
04-03-2010, 20:26
ma il fatto
è che editor usare per programmare
e come fare per estrapolare il programma dal file che già fa tutto
così per trovarmi a metà strada

oregon
04-03-2010, 20:29
Originariamente inviato da dodo86
ma il fatto
è che editor usare per programmare
e come fare per estrapolare il programma dal file che già fa tutto
così per trovarmi a metà strada

Eh?

Scusa, ma non si capisce quello che intendi ...

Se non hai idea di come fare tutto il programma, se non conosci un linguaggio di programmazione (VBA in questo caso, ma anche un altro ...), allora rivolgiti a quella sezione di cui ti ho parlato ...

dodo86
04-03-2010, 20:31
e cosa faccio? cancello il post da qui e lo copio e incollo in un altro?

oregon
04-03-2010, 20:36
Beh ... penso che questo verrà chiuso dal moderatore ...

Aprine uno in quella sezione ma, attenzione, prima leggi le regole per farlo.

dodo86
04-03-2010, 20:41
ho sbagliato a scrivere qualcosa? sono andato contro il regolamento?

oregon
04-03-2010, 20:42
Originariamente inviato da dodo86
ho sbagliato a scrivere qualcosa? sono andato contro il regolamento?

Ti dicevo di leggere il regolamento dell'area Offro Lavoro/Collaborazione prima di postare ... chiaro?

Loading