Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Carico medio

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    Carico medio

    Buonasera a tutti,
    ho lanciato una discussione su Twitter,riguardo al carico medio più spaventoso che un amministratore si sia trovato a dover gestire su un server.C'è gente che parla di un load a 200, con impossibilità di loggarsi sulla macchina.A vostro avviso,avete un valore di riferimento (mettiamo il caso di avere una macchina a processore singolo) a cui attenervi e stabilire un limite oltre il cui non si può sforare (alcune scuole di pensiero parlano del numero 3) oppure pensate che si possa tirate la macchina "fin quando non si blocca?".

  2. #2
    Su Linux, i valori di carico medio non danno l'esatta media del carico
    effettivo di sistema; al piú consentono di farsi un'idea del tempo d'attesa.
    Questo perché Linux mette nel carico medio anche i processi in "sleep" che non
    posso gestire segnali (uninterruptable sleep).

    Da queste parti non si vedono grossi carichi, difficilmente si supera l'1 per
    minuto (che in un dual core sarebbe il 50% del tempo). Ho avuto, però, a che
    fare con server AIX in cui il carico arrivava anche a 5, specialmente con una
    grosse mole di dati da elaborare da parte di piú utenti. Il punto non è il
    carico ma quanto a lungo questo rimane. Non "sfori" niente superando un certo
    limite, specialmente se utilizzi meccanismi per limitare l'utilizzo della CPU
    da parte di determinati processi. In caso contrario blocchi il sistema, okay.
    Ma un altro problema significativo potrebbe verificarsi se, anche in ambienti
    con un carico non elevatissimo, questo peristesse per lunghi periodi sfociando
    nelle generali problematiche relative all'utilizzo intensivo della CPU (come il
    surriscaldamento con conseguenti errori di calcolo e cosí via).

    Io non ho filosofie a riguardo ma non mi rispecchio in quelle che impongono
    limiti a priori (come 3). Di carico pari a 200 francamente non ho mai visto.
    Però sul web ci sono diversi documenti a riguardo di cui te ne consiglio
    vivamente la lettura che, in aggiunta all'utilità intrinseca in queste ricerce,
    personalmente mi suscitano un forte interesse ;-)

    HTH.

    Saluti,
    Claudio M. Alessi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.