Perché pur avendo inserito nell' HEAD delle mie pagine il tag:
Quando le visualizzo, il borwser usa la codifica Unicode UTF-8?codice:<META HTTP-EQUIV='Content-Type' CONTENT='text/html; charset=iso-8859-1'>
Perché pur avendo inserito nell' HEAD delle mie pagine il tag:
Quando le visualizzo, il borwser usa la codifica Unicode UTF-8?codice:<META HTTP-EQUIV='Content-Type' CONTENT='text/html; charset=iso-8859-1'>
Se non è un problema di cache prova a passarci il link...
Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
fotine
Non è un problema di cache purtroppo....
Ecco un esempio di pagina che dà l'errore. Io credo che sia un qualche problema di configurazione di Apache sul server, che in qualche modo "scavalca" la definizione data nell'html, ma non ho trovato aiuto in tal senso, nemmeno nella sezione dedicata del forum.
http://www.sunnyfarm.it/lezioni.php
come potete osservare.... i caratteri accentati non sono leggibili, ma basterebbe cambiare nel browser la codifica da Unicode a Occidentale, e tutto torna a posto.
UP
Ho visto che Wikipedia utilizza la codifica Unicode, e malgrado questo riesce a utilizzare ogni carattere speciale, non solo quelli del nostro alfabeto, ma anche quelli degli altri.
Il w3c ho letto che consiglia l'uso di tale formato, ma allora, se posso ottenere lo stesso effetto, perché usare la codifica occidentale?
Perché malgrado? UNICODE non sta per UNIca CODIfica ma per codifica universale :-)Originariamente inviato da ldetomi
Ho visto che Wikipedia utilizza la codifica Unicode, e malgrado questo riesce a utilizzare ogni carattere speciale, non solo quelli del nostro alfabeto, ma anche quelli degli altri.
Con Unicode puoi rappresentare ogni carattere del mondo (Boom! In realtà non proprio tutti).
Perché a volte è inutile portarsi dietro tutti i caratteri del pianeta, mettila così: ISO possono essere considerati dei subset di UTF (Unicode per capirsi).Il w3c ho letto che consiglia l'uso di tale formato, ma allora, se posso ottenere lo stesso effetto, perché usare la codifica occidentale?
A parte questo, ci sono sistemi operativi che nativamente non usano Unicode, per esempio Microsoft prima di XP (Win2000 è menzionato ma di fatto non lo usa).
Tu non lo usi in quella pagina ma io che uso Linux che è Unicode mi fa vedere tutti i caratteri accentati della tua pagina con un simboletto casuale, motivo? Francamente non lo so, tu stesso dici che vedi la pagina come codificata Unicode anche se dichiari espressamente iso-8859-1.
Che posso dirti, probabilmente è colpa del tuo editor, per usare Unicode non basta dichiararlo, ma la pagina va salvata in quel formato, è possibile che pur dichiarando iso in realtà il tuo editor l'ha salvata come utf, è un azzardo ma non vedo molte altre possibilità.
Altra cosa, prima della Document Type Definition non ci va mai scritto nulla nemmeno sotto forma di commento, esclusa la dichiarazione xml che però è meglio non usare, quindi togli 'sta roba
Sto ripulendo il codice infatti!
Per unicode non è un problema di editor, sono quasi certo che sia un problema di configurazione del nuovo server, come ho scritto sopra. Probabilmente c'è qualche settaggio del server che "scavalca" la definizione fatta nella pagina.
Usare unicode in realtà mi farebbe comodo, potendo scegliere, visto che inserisco nel mio sito anche link a voci di wikipedia che utilizzano anche caratteri speciali, non occidentali.
Ho provato per curiosità a modificare nell'html la codifica, impostando unicode, ma non cambia nulla, ovvero pur avendo la codifica unicode, e il browser la riconosce come tale (è la stessa cosa che avviene in wikipedia) i caratteri speciali non vengono riconosciuti ugualmente....
Te l'ho detto per usare unicode devi salvarlo come unicode se no non funziona.
Anche il mio server usa unicode, ma se metti una pagina con un altra codifica non è che non te la fa vedere o te la fa vedere male.