Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    carrello: associare a un id prodotto delle varibili

    Ciao a tutti.

    Sto facendo un ecommerce. Il carrello funziona. Ovvero l'id del prodotto viene aggiunto, modificato e cancellato. Ho la possibilità di aggiungere quantità sull'id.
    Devo però avere la possibilità di assegnare all'id (in questo caso abbigliamento) una taglia e un colore.
    Avete delle dritte?

    grazie mille!

  2. #2
    io di solito uso una tabella in mysql per le varianti di un prodotto, ad esempio:

    id_taglia;nome;gruppo;id_prodotto
    1...........S........taglie.....1
    2...........M........taglie.....1
    3...........L.........taglie.....1
    4...........blu.......colori.....1
    5...........bianco..colori.....1
    6...........verde...colori......1

    nella scheda del prodotto faccio un form in cui chiedo quantità, taglia (tendina), colore (tendina)

    e poi passo tutto tramite POST alla tabella carrello che ha ovviamente la colonna "varianti" in cui le inserisco separate da "|"

    se ci sono gruppi di varianti che si ripetono per tanti prodotti, aggiungo una tabella "gruppi varianti" in cui inserisco i gruppi così nella creazione del prodotto è più veloce l'inserimento.

    spero di aver risposto a ciò che chiedi...

  3. #3
    ma io volevo evitare di andare a scrivere nel database durante il riempimento del carrello e fare tutto con la session. Sarei andato a scrivere l'ordine nel db solo nell'ultimo step prima di buttarlo sul sito della banca.
    che ne dite?

  4. #4
    ci sono alcune problematiche nel non registrare nel db ovvero il carrello lo puoi associare ad un ip quindi riprendere anche se la sessione scade (e se ci registri i prodotti, quando scade perdi la spesa e quindi il cliente), puoi usare i cookie ma quanti ne devi buttare su di un pc per tenere tutte le modifiche del carrello? la cosa più pratica secondo me è avere il carrello nel db, più facile da gestire, più veloce..

  5. #5
    se fosse solo un insieme di id prodotto allora con la session direi che rimane molto efficace, ma con altri dati legati all'id allora mi sa che diventa complicato.

    Pero' voi fate loggare l'utente prima o dopo che incominci a mettere le cose nel carrello?

  6. #6
    io lo faccio loggare quando vuole lui (il limite è al pagamento, per il quale deve essere loggato) e nel login gli faccio associare il carrello che ha creato con il suo ip o tramite il cookie che contiene l'id del carrello.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.