Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: questioncella legale

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549

    questioncella legale

    dunque,

    ho una cliente che scrive romanzi. ho costruito per lei un sito e mi occupo anche della sua pagina facebook. uno dei suoi romanzi ha come argomento il mobbing, e per questo molta gente le scrive email con domande e testimonianze sul mobbing. la cliente vorrebbe pubblicare sul sito e su facebook queste email; ha il consenso degli autori. solo che questi personaggi tutti vittime di mobbing sono evidentemente sull'incazzatello e scrivono di tutto facendo nomi, cognomi e alle volte indirizzi di gente o aziende. la mia cliente è convinta che una volta avute le autorizzazioni (ovvero un email, niente di cartaceo ne di firmato) dai mittenti delle email lei è protetta da eventuali ritorsioni o querele da parte delle persone citate in queste lettere; alcune volte queste persone sono rappresentanti di multinazionali; in un caso di una notissima casa farmaceutica.

    ora io mi chiedo se davvero basti un email che ci autorizzi a pubblicare queste lettere, per proteggere legalmente lei e magari anche me.

    voi che ne dite?
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

  2. #2
    Non ne so di lagelmente credibile, ma credo che ti serva una specie di "liberatoria" firmata da lei e dalle altre persone sulla questione privacy...almeno lo credo io, ma può essere che ho detto una cazzata
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  3. #3
    Ma posta tutto omettendo i nomi... no?
    Ciao!

  4. #4
    riporterei le satorie, avuta l'autorizzazione, evitando di fare qualsiasi nome

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549
    si infatti....io avevo proposto di non mettere i nomi....fosse così facile.
    sta qua dice che le lettere vanno scritte così come sono altrimenti perdono di credibilità: "ho una certa fama, non voglio vendere fumo" ...mi chiedo se invece non voglia comprarlo
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Puoi asteriscare, ad esempio puoi scrivere *ovartis.

  7. #7
    Se dovesse nascere una diatriba tra la tua cliente e le aziende citate, la spunta chi ha più soldi per l'avvocato più cazzuto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da TeoB
    Puoi asteriscare, ad esempio puoi scrivere *ovartis.
    oppure Novarti* non si risalirebbe mai al nome vero
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Mah, secondo me rischi.
    L'ideale sarebbe avere come minimo un documento firmato (no email....) dove la tua cliente ti manleva da qualsiasi responsabilità derivante dai materiali pubblicati sul sito.

    In ogni caso lei rischia fortemente di subire cause anche ingenti, e verosimilmente pure di perderle.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Concordo con Nuvolari.

    Ho avuto un cliente che millantava partner lavorativi ultracazzuti. La cosa puzzava un po' e un amico avvocato mi ha consigliato di farmi scrivere una "lettera" (ha un nome tecnico preciso che non ricordo) dove il proprietario del sito mi liberava da ogni responsabilità per quanto riguardava i contenuti pubblicati.

    Lei ovviamente dovrà prepararsi a ricevere una marea di querele.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.