Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    [x agiaco e co.]eleggibilità di Formigoni ed Errani

    tempo fa avevo letto che Formigoni (PDL) ed Errani (PD) erano ineleggibili in quanto al terzo mandato consecutivo. Non se ne è parlato perché la cosa riguarda entrambi gli schieramenti, oppure perché non è vero?

    Cercando su internet leggo che una legge nazionale vieta il terzo mandato consecutivo, e che le regioni possono derogare con una legge regionale. La Lombardia e l'Emilia Romagna non hanno leggi regionali in materia. Che significa?

    Un esponente del PDL (La Loggia) dice che sono candidabili in quanto non essendoci legge regionale in materia, non c'è il divieto... ho anche letto che se dovessero sorgere problemi il governo sistemerebbe tutto con un decreto.

    Come stanno realmente le cose? Chi lo sa?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  2. #2
    temo che questo sia il motivo per il quale nottetempo e in fretta e furia il "buon" Napolitano abbia firmato il decreto.. schifo schifo schifo....

  3. #3
    Originariamente inviato da krakovia
    temo che questo sia il motivo per il quale nottetempo e in fretta e furia il "buon" Napolitano abbia firmato il decreto.. schifo schifo schifo....
    ma veramente questa questione non centra nulla con le liste... Formigoni (ed Errani del pd) non sarebbero eleggibili

    e mi pare pure chiaro come il sole leggendo questo link che spiega le ragioni dell'una e dell'altra tesi

    http://www.cnrmedia.com/cronaca/news...o-e-falso.aspx

    basta leggere la giustificazione di La Loggia che non sta ne in cielo ne in terra
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  4. #4
    a sto punto eleggete me, manco mi candido ma se vanno bene loro andrò bene anche io

  5. #5
    certo che hanno le idee chiare...

    per la Loggia la legge nazionale non è applicabile perché manca una legge regionale (ma allora che l'hanno fatta a fare una legge nazionale che disciplina le elezioni regionali se non si applica??)

    per lo staff di formigoni "il mandato in corso nel 2004 non sarebbe computabile, perché già iniziato all'entrata in vigore della legge"

    una cosa è certa, una volta eletto Formigoni si aprirà una bella caciara
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    89
    la legge riguarda i sindaci mentre per quanto riguarda le regioni ogni regioni ha la sua legge regionale. figuriamoci se due regioni "forti" non si fanno due leggi "pro domo sua"

  7. #7
    Originariamente inviato da jamesev
    ma veramente questa questione non centra nulla con le liste... Formigoni (ed Errani del pd) non sarebbero eleggibili

    e mi pare pure chiaro come il sole leggendo questo link che spiega le ragioni dell'una e dell'altra tesi

    http://www.cnrmedia.com/cronaca/news...o-e-falso.aspx

    basta leggere la giustificazione di La Loggia che non sta ne in cielo ne in terra
    scusa hai ragione, non ho espletato tutto il mio pensiero contorto: credo che ci sia stato una sorta di scambio: con la tv imbavagliata per la par condicio e la situazione liste pdl alla sinistra conviene turarsi il naso e tenersi stretto Errani nonostante non sia legittimo

  8. #8
    Originariamente inviato da leg-pad
    la legge riguarda i sindaci mentre per quanto riguarda le regioni ogni regioni ha la sua legge regionale. figuriamoci se due regioni "forti" non si fanno due leggi "pro domo sua"
    http://it.wikipedia.org/wiki/Elezion...liane_del_2010

    egge 165/2004, art. 2[5]... stabilisce la non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del presidente della giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto

    e...

    Una sentenza della Cassazione (n. 2001 del 2008) ha escluso la possibilità di ricandidatura per i sindaci in una fattispecie analoga

    ciao Formigò!
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  9. #9
    Quello che scrive la loggia mi pare senza senso. -.-

    Qui in Umbria la Lorenzetti (PD) era ineleggibile però si parlava di statuto interno del pd, a cui chiedere una deroga, non della legge di cui sopra. Boh.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    89
    Originariamente inviato da jamesev
    http://it.wikipedia.org/wiki/Elezion...liane_del_2010

    egge 165/2004, art. 2[5]... stabilisce la non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del presidente della giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto

    e...

    Una sentenza della Cassazione (n. 2001 del 2008) ha escluso la possibilità di ricandidatura per i sindaci in una fattispecie analoga

    ciao Formigò!
    beh, in merito c'è una forte controversia allora
    non c'è problema, se inelligibili poi si rifanno di nuove le elezioni

    intanto io sto gongolando perchè i candidati della regione in Liguria mi stanno offrendo cene ed aperitivi a go go.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.